Grande successo per la Festa di San Lorenzo a Casal Borsetti. Widmer Vincenzi vince la Cuccagna e Cristiano Medici l’Anello. Fuochi d’artificio rimandati per il vento foto

Spettacolo pirotecnico rimandato a sabato 20 agosto

La 93^Festa di San Lorenzo a CasalBorsetti è stata un successo. Come da tradizione la località ha vissuto con grande entusiasmo le iniziative organizzate per la festa del patrono.

La mattinata è stata caratterizzata dalla Gara di Castelli di Sabbia, realizzati in tutti gli stabilimenti balneari, riscuotendo ampia partecipazione. “Tutti i partecipanti sono stati premiati” – assicura la presidentessa della Pro Loco Nadine De Marco – Quest’anno abbiamo consegnato una medaglia a ciascun bambino”.

Casalborsetti_Castelli_di_Sabbia_11
Casalborsetti_Castelli_di_Sabbia_20
Casalborsetti_Castelli_di_Sabbia_14
Casalborsetti_Castelli_di_Sabbia_21

Uno degli appuntamenti più attesi della giornata è stata la Cuccagna acquatica nel canale, che ha ottenuto, come da tradizione, un grande successo. 37 i contendenti alla sfida, patrocinata dalla Pro Loco di Casalborsetti con l’organizzazione della Lidi Nord Eventi. Il primo classificato è stato Widmer Vincenzi ( già vincitore del Palio della Cuccagna di Cesenatico) secondo Matteo Bisacchi e terzo Nicola Bonoli. “La cosa che ci ha colpito e’ stata la partecipazione di tanti giovani, cosa che non accadeva da anni” spiega la presidentessa della ProLoco.

“La nostra Cuccagna Acquatica è molto caratteristica perché il palo, ricoperto da una sostanza scivolosa, non è messo in verticale, ma in orizzontale e i concorrenti devono riuscire a percorrerlo, da bravi equilibristi, per conquistare le bandierine” sottoliena.

la cuccagna acquatica - casal borsetti 2022 - san lorenzo
la cuccagna acquatica - casal borsetti 2022 - san lorenzo
la cuccagna acquatica - casal borsetti 2022 - san lorenzo

Alle 18.30 l’Arcivescovo Ghizzoni e Don Raffaele hanno celebrato la Messa presso la Chiesa di San Lorenzo e a seguire si è svolta la cerimonia dello Sposalizio del Mare. L’anello benedetto è stato portato in processione verso le imbarcazioni dell’Esercito e della Capitaneria di Porto dove si sono imbarcate le Autorità insieme al Vescovo e Don Raffaele. Corona della Citta di Ravenna e anello benedetto sono stati gettati lungo il canale e 15 sfidanti si sono tuffati per recuperare l’anello. “Anche questa parte della Festa di San Lorenzo è andata benissimo – commenta De Marco – ha vinto Cristiano Medici, un signore originario di CasalBorsetti”. 

CASALBORSETTI sposalizio dell'Anello  - 10 agosto 2022
CASALBORSETTI sposalizio dell'Anello  - 10 agosto 2022

La serata è proseguita con Stand Gastronomico & Street Food con Mercato Comunale serale in Piazza Marradi e il concerto di Luca Maggiore offerto dalla Proloco di CasalBorsetti e da Lidi Nord Eventi Aps.

A differenza di quanto programmato, la Festa di San Lorenzo non si è conclusa con i fuochi d’artificio. “Il tradizionale spettacolo pirotecnico è stato annullato a causa del forte vento che soffiava verso terra e, vista la siccità, le autorità hanno deciso di rimandare i fuochi a sabato 20 agosto 2022.” conclude De Marco.

Gli eventi per la festa del Patrono sono organizzati e patrocinati da Comune di Ravenna, ProLoco di CasalBorsetti e Parrocchia di San Lorenzo.