“150°, Il Corpo degli Alpini, 1872 – 2022” in mostra la “Private Banking” di Ravenna

Più informazioni su

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo n.30, fino al 4 ottobre prossimo, una nuova mostra su: “150°, Il Corpo degli Alpini, 1872 – 2022”, esposizione di cimeli di carattere militare appartenenti a diversi soci dell’Associazione Alpini di Ravenna, coordinata dal Capogruppo, Ermanno Casadei.

Esposti nelle vetrine della Cassa: divise, una mantella da Alpino della I Guerra Mondiale, giubbotti e accessori, volumi e locandine che ricordano le numerose iniziative d’arma degli aderenti la Sezione ravennate.

Il Gruppo Alpini di Ravenna si è distinto anche con le scuole nel periodo post Covid con una missione di volontariato che ha voluto legare il territorio con i solidi valori alpini, la scuola dell’infanzia “Mario Pasi”, medaglia d’oro di Ravenna, è stata la base operativa per la riparazione dei giochi in legno presenti nel cortile della scuola.

Su progetto del Capitano Giuseppe Perrucchetti venne istituito il 15 ottobre 1872 il Corpo degli Alpini per preparare la difesa dei confini montani.

Presenti nella guerra di Liberazione con i battaglioni “Piemonte” e “Abruzzi” (poi “L’Aquila”), gli alpini ricostituirono le loro unità su cinque brigate (Julia, Taurinense, Cadore, Orobica e Tridentina), gradualmente ridotte alle Brigate Julia, Taurinense e Comando Divisione Tridentina.

Attualmente i reggimenti sono 8 e le loro bandiere sono decorate di 9 Croci di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, 10 Medaglie d’Oro, 30 Medaglie d’Argento, 8 Medaglie di Bronzo ed una Croce di Guerra al Valor Militare, 3 Medaglie di Bronzo al Valore dell’Esercito, una Medaglia d’Oro, una D’Argento e una di Bronzo al Valor Civile, una Croce d’Oro e una d’Argento al Merito dell’Esercito, 6 Medaglie d’Argento di Benemerenza, 4 Medaglie di Bronzo al Merito della Croce Rossa Italiana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.