A Ravenna continua la lunga stagione dei burattini

L’entusiasmo estivo nei confronti delle varie stagioni proposte dai Teatri del Delta non sembra diminuire con l’arrivo delle prime atmosfere autunnali, e anche gli spettacoli pomeridiani della scorsa settimana – a Pomposa, Consandolo e San Pietro in Vincoli – sono stati accolti da un pubblico davvero numeroso di giovanissimi e adulti.

Ora ci attende un nuovo weekend, protagonista Massimiliano Venturi, che sabato 1 ottobre sarà ai Giardini Speyer di Ravenna con Sganapino medico per forza, mentre domenica 2 porterà in scena a Santerno il suo Burattini Gran Varietà.

Tutto pronto poi per la stagione 2022-23 del Teatro De Micheli di Copparo, che da fine novembre aprirà con un cartellone di solida qualità.

Sabato 1 ottobre – ore 16 – Ingresso libero
Farini Social Week – Giardini Speyer – Ravenna. I Burattini di Massimiliano Venturi
Sganapino medico per forza

L’ingenuo Sganapino è il protagonista di una nuova avventura, che lo vedrà destreggiarsi suo malgrado con una tanto sconosciuta quanto misteriosa professione, quella di medico. Un susseguirsi di buffe situazioni e divertenti accadimenti, in compagnia dei tanti personaggi della tradizione, animati da uno spirito intraprendente e impavido. Con le immancabili bastonate e le dinamiche tipiche della commedia dell’arte, lo spettacolo è basato su di una messinscena dinamica e coinvolgente, in grado di divertire, coinvolgere e appassionare il pubblico di tutte le età.

Domenica 2 ottobre – ore 16 – Ingresso libero
Massimiliano Venturi porta il suo Gran Varietà a Santerno
Massimiliano Venturi sarà ospite anche del Cortile parrocchiale di Santerno, domenica 2 ottobre (ore 16, ingresso libero), con lo spettacolo Burattini Gran Varietà.

Tra burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta, Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della tradizione sono al centro di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari.

Sabato 8 ottobre – ore 16.30 – Ingresso libero
Centro di lettura “La Ramona” – San Pietro in Trento 
I Burattini di Massimiliano Venturi Sganapino apprendista contadino

Imprevisti, buffi fraintendimenti e incontri inaspettati sono gli ingredienti di uno spettacolo che vede protagonista Sganapino, il quale, pavido ed ingenuo come vuole la tradizione, decide di interpretare le new economy a modo proprio, ritornando alla terra e ai mestieri di una volta. In maniera leggera e farsesca il pubblico sarà proiettato nel mondo della civiltà contadina, per coglierne interessanti spunti di riflessione sotto il profilo culturale e sociale.