Ravenna. San Biagio saluta don Alberto Graziani: “Grazie, ci hai insegnato ad accogliere” foto

“Avrò nostalgia di voi e vi porterò nei miei pensieri, perché siete la mia famiglia”. C’era tanta commozione nelle parole di don Alberto Graziani, ieri pomeriggio 1° ottobre, mentre salutava i suoi parrocchiani in una chiesa di San Biagio colma di persone. Le sedie erano state posizionate anche all’esterno, per permettere di partecipare al maggior numero di parrocchiani.

È stato un caloroso abbraccio quello rivolto al don, per tanti anni punto di riferimento importante per tutta la comunità dei “sanbiagini” e non solo. Al termine della messa, i parrocchiani hanno consegnato a don Alberto un mosaico con il particolare del “Gesù Buon Pastore” di Galla Placidia: la mano che tocca la pecora, un gesto che rappresentare ciò che il don ha sempre fatto verso suoi parrocchiani, quel tendere la mano pronto ad accogliere.

“Accogliere” è stato infatti un verbo più volte ripetuto durante la messa di saluto: da parte di don Alberto, che ha chiesto a tutti di “accogliere il nuovo prete, don Dario, con lo stesso affetto con cui avete accolto me, anni fa” e da don Alain Gonzalez Valdès, vicario parrocchiale, che ha ricordato come don Alberto abbia accolto tutti sempre, rendendosi  un esempio importante,  che ha cambiato la comunità, rendendola più aperta e migliore.

“Accogliere” è una parola che fa parte di me. E’ una parola necessaria che oggi viene messa in discussione” commenta oggi Don Graziani.

“Non mi aspettavo così tante persone. In questi anni in parrocchia ho provato a seminare pace, amore e collaborazione, e ieri ho percepito che quanto fatto ha dato i suo frutti” conclude.

La parrocchia del borgo San Biagio sarà ora guidata da don Dario Szymanowski e rimarranno come vicari parrocchiali don Alain Gonzalez Valdes e don Marcelo Lopresti. Don Graziani resta direttore di Santa Teresa e a disposizione della unità pastorale di Villanova e Godo e del vicariato cittadino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aldo

    Un Grande Sacerdotee