Russi. Doppia personale per gli artisti dell’Artéj

Dal 28 ottobre al 19 novembre i locali dello spazio espositivo Punto InComune, a Russi in Piazza Farini 34, ospiteranno le mostre personali di Claudio Dumini e Maria Corrado Casto, rispettivamente dedicate all’acqua (Acque Mundi) e alla terra (Terra Mater).

L’inaugurazione, che avrà luogo sabato 28 ottobre alle ore 17, sarà affidata a Margherita Tedaldi, anch’essa pittrice dell’Associazione artistica russiana.

Claudio Dumini

Nato a Russi, dove tutt’ora risiede e lavora presso il suo studio (in cui è allestita la mostra permanente dei suoi lavori), ha iniziato a dipingere in maniera autodidatta nel 1975.

Ha frequentato l’Università degli Adulti di Ravenna sotto la guida del Prof. Francesco Izzo per perfezionare la tecnica pittorica. Frequenta da anni la Scuola d’Arte B. Ramenghi di Bagnacavallo, sotto la guida di Margherita Tedaldi, Liliana Santandrea e Andrea Tampieri, e dal 2015 ha iniziato a creare lavori in ceramica con la tecnica Raku sotto la guida del Maestro Emidio Galassi.

Nel 2010 ha costituito a Russi con altri artisti l’Associazione “Artej – ritagli d’arte” con lo scopo di promuovere l’arte sul territorio.

“Una mostra di  Dumini – dice la Prof.ssa Ottaviana Foschini – è sempre un evento caleidoscopico, una esplosione di trame e colori, sapientemente centrifugate, come le sue opere che utilizzano le materie più screziate. Opere dove il soggetto diventa pretesto per inventare nuove realtà”.

Tantissime le mostre, personali e collettive, e i riconoscimenti ottenuti.

Maria Corrada Casto

Nata a Noto nel 1951, vive e lavora a Ravenna. Non più giovanissima e senza nessuna formazione artistica, decide di trasformare la passione per l’arte in qualcosa di reale. Si iscrive ad un corso di fotografia frequentando un club per alcuni anni, in seguito concentrando la propria attenzione sulla pittura, iscrivendosi alla Scuola d’Arte B. Ramenghi di Bagnacavallo dove trova un ambiente stimolante sotto la guida di insegnanti disponibili e qualificati.

Iscritta a due associazioni, Artéj di Russi e BiART di Bagnacavallo, il suo stile spazia in varie direzioni, ricercando tagli particolari e inquadrature ravvicinate. Da qualche anno pratica anche l’arte della ceramica.

Ha partecipato a varie mostre personali e collettive, e con altri artisti allestisce negozi vuoti a Bagnacavallo con opere che vengono realizzate appositamente per questa iniziativa chiamata “Vetrine vestite ad Arte”.

Orari d’apertura: sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.00 / 15.00-18.00.