Castel Bolognese. Pro Loco Faenza organizza visita al Museo del Vino e della Cultura della Terra

La visita promossa da Pro Loco Faenza l’11 novembre 2023 si svolgerà fuori porta, al Museo del Vino e della Cultura della Terra presso Tenuta Masselina (azienda vitivinicola) a Castel Bolognese. Il Museo nasce grazie alla volontà dell’Azienda di ospitare la collezione a memoria di Emilio Pezzi, appassionato cultore di viticultura ed agricoltura di Bagnacavallo che in tanti anni ha raccolto e conservato macchine ed attrezzi che hanno trovato ora spazio presso un casolare della Tenuta.

Attraverso testimonianze e materiali, organizzati in 7 sale tematiche, saremo proiettati in un tempo lontano, nel primo ‘900, prima dell’impiego di attrezzature meccanizzate o tecnologie più evolute per le lavorazioni nelle campagne. Riscopriremo la vita contadina legata alla viticoltura oltre che alla coltivazione della canapa e del grano.

Dopo lo scorcio sulla cultura vitivinicola di un tempo arriviamo all’oggi… La visita proseguirà all’interno della “Bottaia” dove il tempo pare rallentare per consentire ai vini di affinare in modo naturale. La volta della sala realizzata sul posto da artigiani del legno e le botti in rovere francese contribuiscono, insieme alla funzione finale del luogo, a dare preziosità all’ambiente.

Segue la visita alla “Sala delle anfore” realizzate in argilla a Faenza e ricoperte di cera d’api all’interno per rendere la superficie impermeabile. In queste anfore viene impiegata un’antica tecnica di affinamento riservata a due tipologie di vitigno.

Il percorso terminerà con uno sguardo dal vivo alla natura godendo del foliage in vigna con i bei colori che l’autunno, anche quest’anno, saprà regalarci (si consigliano scarpe comode per la breve passeggiata in campo).

E’ richiesto un contributo destinato a fini culturali di 5 euro; 3 euro per i soci Pro Loco Faenza.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Ritrovo: con mezzi propri,  ore 14.30  Piazzale Pancrazi, oppure ore 15 in Via Pozze 1030 Castel Bolognese.