“A come Srebrenica”, a Lido Adriano si ripercorre una dolorosa storia d’assedio

Questa sera alle ore 21 al Cisim monologo teatrale di e con Roberta Biagiarelli

Più informazioni su

“In occasione del 20° anniversario del Genocidio di Srebrenica la testimonianza teatrale che interpreto da 18 anni – spiega l’attrice – si rafforza e aumenta il suo vigore e la necessità di informare e raccontare ancora l’assedio e la caduta della cittadina di Srebrenica”.

“Intorno al 9 luglio 1995 l’armata serbo bosniaca attacca la Zona Protetta di Srebrenica – continua Roberta – e il territorio circostante. L’offensiva si protrae fino all’ 11 luglio 1995, giorno in cui le unità serbo-bosniache entrano in Srebrenica. Seguono stupri, mutilazioni, esecuzioni di civili, sepolture di vivi, ma il massacro di 8.000 civili di quella metà luglio è solo l’epilogo di una storia iniziata tre anni prima: una Storia d’Assedio”.
Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, progettista teatrale, da anni approfondisce la tecnica del racconto legato a vicende sociali ed umane del nostro tempo.
Per l’ingresso allo spettacolo è d’obbligo la tessera CISIM a 4 euro (si può fare sul posto). Inoltre è gradita un’offerta libera come contributo al Progetto Srebrenica.

Più informazioni su