Cinema. Arriva a Ravenna “Rosso Istria”, per non dimenticare

Più informazioni su

L’Associazione Culturale Tessere del 900 informa che, anche a Ravenna, arriva Rosso Istria, il film che racconta una parte di storia a lungo censurato. Stiamo parlando di quando una parte della popolazione italiana subì una vera e propria pulizia etnica, con il dramma vissuto dalle popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943, con i partigiani comunisti di Tito. Le proiezioni di Rosso Istria – ( Red La nd ) sono in programmazione per il 14 e 15 gennaio, alle ore 21.15, presso il cinema Mariani, in via Ponte Marino, 19. 

Uccisioni, violenze, torture e le foibe, tra le quali quella di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, prima barbaramente violentata, poi uccisa e buttata in una foiba (infoibata), dai partigiani titini. L’Associazione Culturale consiglia di prenotarsi entro il mese di dicembre o nei primissimi giorni di gennaio, in quanto la serata del 14 gennaio vede già molte prenotazioni.

Le modalità di prenotazione sono due:

-Cena all’Osteria Passatelli + Film (18,00 euro) Inizio cena ore 20. Menù: fusi istriani al ragù di manzo; prosciutto cotto rigato alla brace con purea e patate al rosmarino; dolce istriano; vino rosso. Per prenotazioni chiamare all’Osteria Passatelli ( negli orari di apertura): 0544 – 215206.

-Solo Film (7,50 euro). Per prenotazioni chiamare il Cinema Mariani (negli orari di apertura): 0544 – 37148.

Alla cena del 14 gennaio interverranno il regista Maximiliano Hernando B runo ed il produttore Alessandro Centenaro.

Più informazioni su