La barca “Riva del Garda” taglia il traguardo per prima a Marinara

Più informazioni su

lunedì 17 luglio 2006

Riva del Garda-Moinet Prosecco è stata la prima imbarcazione del GiroVela 2006 a tagliare stanotte il traguardo di Marina di Ravenna. Fino all’ultimo e’ stata la sola CastelSanPietroTerme – CastelSanPietroTerme a insidiare la vittoria dei laghisti, ma i russi, in ritardo di un solo minuto sul traguardo, si sono dovuti accontentare della seconda piazza. Terzo l’equipaggio di Grado-GPS Buste Ecologiche che ha vinto di poche lunghezze lo sprint con Fiamme Gialle. La svolta decisiva per le sorti di questa regata e’ avvenuta al largo di Rimini, il gruppo delle barche più accreditate per la vittoria finale ha mantenuto la linea diretta per Ravenna, gli altri sono andati al largo cercando di mantenersi nel flusso del vento che spirava da Sud-Est.
Dopo circa 15 miglia, nei pressidi Cervia, le imbarcazioni più al largo hanno strambato tentando di chiudere sul gruppo di testa, ma e’ stato inutile. Riva del Garda, Castel San Pietro e gli altri fuggitivi hanno agganciato un forte vento da Sud che li ha spinti a 10 nodi fino all’arrivo. Fiamme Gialle, rimasta in un primo tempo attardata, e’ riuscita con esperienza a superare 3 barche e a salvare la sua prestazione con il quarto posto.

Buona la prova di Roma-Fondazione Serono, le ragazze hanno tenuto fino in fondo chiudendo seste. Sfortunatissimo il gruppo al largo, Carnia-Cometal, Cagliari-Provincia di Cagliari, Rosignano Marittimo-Solvay Bicarbonato e Marina di Ravenna-Marinara non hanno fatto a tempo a rientrare sui primi e hanno chiuso con quasi due ore di ritardo. Oggi è stata una giornata di riposo, ospiti del porto turistico di Marinara, in previsione del bastone di domani che si correrà alle 13 nelle acque di Marina di Ravenna.

Più informazioni su