Beach tennis, Open d’Australia: un ravennate capo delegazione della squadra italiana

Più informazioni su

venerdì 5 gennaio 2007

Parte domani da Fiumicino la delegazione della Nazionale Italiana IFBT che, dopo scalo a Kuala Lumpur (Malaysia), giungerà a Melbourne per disputare la 1° edizione degli Open d’Australia di beach tennis che si svolgerà dall’11 al 14 gennaio prossimi.
La squadra italiana avrà il ravennate Marco Ortolani come capo delegazione e sarà composta da quattro giocatori: i ravennati Alan Maldini (che compirà 30 anni durante la trasferta australiana) e Maurizio Di Cori (35) e la coppia sarda formata da Paolo Tronci (di Oristano) e Alex Indragoli (romano d’origine che vive ad Olbia).

L’Italia ha risposto all’invito della nazionale australiana, presente alle ultime due edizioni dei Campionati Mondiali e capace di cogliere il quarto posto nella classifica per nazioni 2006.
Il presidente del locale comitato organizzatore, Paul Mapley, è quindi riuscito a dare carattere di internazionalità (ci saranno anche giocatori portoghesi e di Reunion, mentre è in dubbio la presenza della formazione neozelandese) al torneo che da tempo si svolge nella sua Melbourne, con partecipazioni di molte decine di atleti.
Il torneo australiano sarà la prima prova del Grande Slam che prevede tappe a Reunion (marzo) e al mondiale di Marina di Ravenna (agosto).
.
Il grande “traino” del torneo di beach tennis sarà senza dubbio dato dai concomitanti Open di Tennis di Australia, che si svolgeranno nella Rod Laver Arena e negli altri campi adiacenti ai luoghi dove si giocherà a beach tennis. Gli organizzatori non disperano di coinvolgere qualche campione del tennis in una partita di esibizione.

I favori del pronostico sono per la coppia ravennate composta da Alan Maldini e Maurizio Di Cori, che potrebbe essere impensierita dai fratelli reunionnais Bertrand e Mathieu Coulet. Da verificare il valore del movimento australiano, che potrà essere valutato nel suo complesso.
L’assenza di atlete italiane dovrebbe favorire, in campo femminile, le locali O’Connor-Henderson, già entrate nelle top ten agli ultimi mondiali italiani.

Nelle foto (tratte dalla rassegna di www.beachtennis.com dedicata ai Mondiali 2006) dall’alto
– Paolo Tronci
– La Nazionale italiana vincitrice della prova per squadre (da sinistra Bertondini, Indragoli, Tronci, Bianchedi e Di Cori)
– Alan Maldini con Alex Mingozzi, suo compagno nel 2006.

Più informazioni su