Bagnacavallo al cinema, prosegue la rassegna con “Giulia non esce la sera”

Più informazioni su

Prosegue, al parco delle Cappuccine, la 25a edizione di "Bagnacavallo al cinema" organizzata dal Cinecircolo Fuoriquadro e dal Comune. Per la sezione Soundtrack, mercoledì 17 giugno Luigi Bertaccini, dj e critico musicale, presenterà la colonna sonora realizzata dai Baustelle per il film "Giulia non esce la sera", di Giuseppe Piccioni, con Valerio Mastandrea e Valeria Golino: uno dei più importanti gruppi italiani contemporanei assieme a uno dei registi più sensibili del cinema italiano per un film emozionante.«Il cinema e la sua musica, la colonna sonora, sono indivisibili – spiega Gianni Gozzoli del Cinecircolo Fuoriquadro -. Spesso ce ne si accorge solo decenni dopo. Pensiamo, ad esempio, all’incredibile lavoro di chi creava le colonne sonore per i film italiani di genere poliziesco negli anni Settanta, che è stato celebrato solo dopo la riscoperta dello stile "poliziottesco". Per il film di Piccioni, i Baustelle hanno fatto un doppio lavoro di grande importanza: hanno recuperato quell’attitudine creativa di comporre musiche per e su un film, e hanno dato vita a un lavoro completamente nuovo e inedito».

"Giulia non esce la sera" sarà proiettato anche domani, martedì 16 giugno.
Giulia è un’istruttrice di nuoto in libertà vigilata e compromessa col mondo, Guido uno scrittore con una debole vocazione che cerca un coinvolgimento. Si incontreranno ai bordi di una piscina: lui vuole imparare a nuotare, lei non vuole affondare. Giulia ha una figlia adolescente che rifiuta il suo affetto e non le perdona di averla abbandonata, Guido una ragazzina introversa che si accompagna a Filippo, un coetaneo compassato che legge Kafka e ascolta Richard Anthony. Autore di libri che nessuno conclude, Guido proverà a dare senso e intenzione ai personaggi di un romanzo soltanto abbozzato e alle persone che abitano la sua vita mai spesa.

Questa la programmazione successiva fino a domenica 21 giugno: giovedì 18 "Vuoti a rendere" di Jan Sverák, venerdì 19 e sabato 20 "Questione di cuore" di Francesca Archibugi, domenica 21 "La felicità porta fortuna" di Mike Leigh.

La rassegna "Bagnacavallo al cinema" si protrarrà fino al 31 agosto, con le migliori produzioni del cinema italiano e straniero, gli incontri con gli autori e serate di musica.

Le proiezioni iniziano alle 21.30.

I prezzi: intero euro 4,50, ridotto fino a 18 anni euro 3,50.

L’arena "Le Cappuccine" è in via Berti 6 a Bagnacavallo.

Info:

Più informazioni su