Bagnacavallo, prosegue in Spagna la mostra dedicata al botanico Pietro Bubani

Più informazioni su

Proseguirà fino al 13 settembre, in Spagna, la mostra dedicata al botanico, medico e patriota bagnacavallese Pietro Bubani e al francese Didier Petit de Meurville e incentrata sulla loro opera di esplorazione della flora pirenaica. L’esposizione, allestita al Museo Zumalakarregi di Donostia-San Sebastian, comprende anche materiali provenienti dal Museo Civico Le Cappuccine di Bagnacavallo, in particolare gli appunti e i disegni delle mappe delle aree pirenaiche esplorate da Bubani.

Il Museo Civico del Risorgimento di Bologna che, interessato al suo ruolo di patriota, aveva ospitato nel 2007 la mostra bagnacavallese su Pietro Bubani, si è fatto tramite, insieme alla Regione Emilia-Romagna, dell’importante scambio culturale.

Il responsabile del Museo, Otello Sangiorgi, ha accompagnato personalmente i preziosi manoscritti di Bubani fino a San Sebastian. Nel 2006, anno del bicentenario della sua nascita, il Museo Civico delle Cappuccine e l’Istituto regionale per i Beni Culturali avevano dedicato ricerche, mostre e pubblicazioni alla riscoperta dell’opera scientifica di Pietro Bubani.

Nell’occasione fu dato alle stampe, presso la Edit di Faenza, un corposo catalogo intitolato "Pietro Bubani. Un botanico nel Risorgimento. Dagli Appennini ai Pirenei", ancora oggi richiesto da molti studiosi italiani. Nel 2007, poi, dopo gli studi emersi in occasione del bicentenario, ai quali aveva partecipato anche l’Università di Genova che ne detiene il prezioso erbario, il Comune di Bologna aveva intitolato una rotonda allo scienziato e naturalista bagnacavallese.

Per informazioni e dettagli: www.loreakasmatzen.net/es/index.php.

Più informazioni su