Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Faenza, al via il 17° Triathlon: sport e solidarietà

Più informazioni su

Anche quest’anno è finalmente arrivata l’ora del 17° Triathlon Sprint Città di Faenza, promosso dall’associazione "Pedalare per Chi non Può" in collaborazione con "Faenza Triathlon-Team Multisport", "GiocaFaenza-tanti sport" e "Uisp Faenza". Come per gli anni passati l’ultima domenica del mese, a partire dalle
ore 10.30, Piazzale Pancrazi e la Piscina Comunale saranno il teatro di
questa manifestazione che, sin dalla prima edizione, ha saputo
conciliare la passione sportiva con finalità benefiche, ed è diventata
un appuntamento fisso per tanti sportivi, in special modo faentini.
I partecipanti hanno così l’occasione di gareggiare, anche per la prima volta, o di assistere dal vivo, ad una competizione che vede raccolte tre discipline (nuoto, ciclismo, corsa) e atleti di tutte l’età: dai bambini agli adulti.
Allo scopo di promuovere il triathlon è prevista, infatti, oltre alla distanza Sprint (500 m. – 22 km. – 5 km.), sia la formula promozionale con distanze ridotte ( 250 m. – 17 km. – 2.5 km.), che la staffetta con 3 atleti nello stesso team che effettuano singolarmente ogni singola frazione.
Per i più giovani è previsto il "Trofeo Iron Kid", che vedrà alle corsie di partenza un centinaio di ragazzi e ragazze, dagli 8 anni ai 15 anni, provenienti da tutta la regione.

Tra gli iscritti, come è avvenuto anche per le ultime edizioni, l’ Assessore ai Lavori pubblici Avv. Ronchini Claudio, chiamato a confermare la buona prestazione del 2008 e Canil Roberto classe 1933!
Grande assente per infortunio il plurivincitore delle ultime edizioni Alessandro Alessandri.

Le finalità benefiche sono però l’aspetto più importante di questa manifestazione patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ravenna oltre che dal Comune di Faenza. Il ricavato andrà interamente devoluto al Padre Missionario Giuliano Gorini, per il sostentamento della sua scuola che, in Kenya, accoglie ed istruisce oltre 350 ragazzi.

La buona riuscita dell’iniziativa sarà assicurata dall’appoggio di oltre 70 volontari di diverse associazioni faentine, Croce Rossa, Protezione Civile, Moto Club e Ronda Faentina.

Per info www.faenzatriathlon.it, Piazzale Pancrazi n. 1 – 48018 – Faenza – RA – tel. 0546 31693 – fax 0546 664170
P.IVA e C.F. : 02185030398 – e-mail: info@faenzatriathlon.it

Più informazioni su