Dragoni nuovo presidente del Consorzio Teodora Pallavolo

Più informazioni su

Ennio Dragoni è il nuovo presidente del Consorzio Teodora Pallavolo Ravenna. Dragoni è uno ‘storico’ dirigente del Volley Romagna Villanova di Bagnacavallo, società che, con Portuali, Torrione e Vigili del Fuoco, forma il consorzio.

"Il consorzio è lo strumento che ci permette di far vivere e valorizzare il marchio Teodora senza cancellare le società già esistenti – commenta il nuovo presidente – è il nuovo interlocutore unico nei confronti dei terzi. Organizza tutta l’attività che va sotto il nome di Teodora e si occupa degli aspetti burocratici, commerciali e di management. Il tempo dirà se la scelta è stata giusta. Per noi questa è l’unica strada da percorrere per poter valorizzare al massimo il volley femminile a Ravenna".

Medico specialista di urologia all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, 47 anni, Dragoni dirige dai primi anni ’90 la società di Villanova di Bagnacavallo e, negli ultimi anni, si è dedicato con impegno alla creazione di sinergie con altre società per far vivere la pallavolo femminile di buon livello in Romagna.

 

SETTORE GIOVANILE. A presentare l’attività del settore giovanile della Teodora Pallavolo Ravenna è stato il dirigente responsabile dell’Eccellenza del vivaio giallorosso Fausto Maresi. "Nello scorso maggio abbiamo preso l’impegno con ragazze, genitori e la città di Ravenna di creare una struttura organizzativa che desse certezze a tutte coloro che volessero fare pallavolo di livello a Ravenna e dintorni. L’impegno è stato mantenuto con 18 gruppi, 9 palestre occupate e oltre 20 allenatori impegnati. Non è stato facile ma ci siamo riusciti. Abbiamo circa 450 ragazze ed era necessario fare una selezione delle migliori soprattutto nei gruppi under 16. Da questa esigenza sono nati due gruppi, uno allenato da Simone Angelini, l’altro da Stefano Melandri che sono l’eccellenza della società a livello giovanile. Cerchiamo di trasmettere alle ragazze la cultura del lavoro in palestra per farle crescere dal punto di vista sportivo e umano con il motto ‘Sul campo bisogna guadagnarsela e nessuno ti regala nulla’. Non abbiamo fretta di cercare risultati, anche se siamo certi che con il lavoro di qualità i risultati arriveranno di certo".

Simone Angelini e Stefano Melandri hanno parlato dei rispettivi gruppi, facendo notare come, nonostante qualche defezione dell’ultima ora, la qualità sia comunque di buon livello. Gli allenamenti sono già iniziati da circa un mese ed in entrambi i gruppi c’è grande voglia di lavorare e fare bene, anche se l’obiettivo non è quello di vincere subito.

In chiusura Sergio Melandri ha illustrato l’attività delle scuole con il progetto congiunto Teodora Pallavolo Ravenna e Robur Costa Ravenna redatto da Stefano Melandri e Sergio Mazzi con forte investimento in tempo e denaro da parte delle società ed ha parlato dell’attività dei Centri di Avviamento allo Sporto che, sotto il nome Teodora Pallavolo Ravenna, saranno ben dieci: cinque a Ravenna, due a Villanova di Bagnacavallo e Mezzano e uno a Sant’Alberto con una partecipazione prevista attorno alle 200 unità.

 

MEMORIAL NATASCIA PIERI. Si disputerà la prossima settimana nella palestra dei Vigili del Fuoco di Ravenna la 9. edizione del Memorial Natascia Pieri. Un torneo nato per onorare la memoria di Natascia Pieri, atleta tesserata per i Vigili del Fuoco dal 1984 al 1987, figlia di un Vigile del Fuoco, scomparsa in un incidente stradale assieme alla madre nell’ottobre del 2000. Il torneo è un quadrangolare che vede al via tutte formazioni che parteciperanno al prossimo torneo di serie C femminile: Ottima Teodora Ravenna, Vigili Teodora Ravenna, Saiti Alfonsine e Bitline Massalombarda. Nelle edizioni precedenti per 5 volte hanno vinto i Vigili Ravenna e una volta a testa Giovolley Reggio Emilia, Virtus Lugo e Ifi Arredi Bar San Giovanni in Marignano. Il programma prevede mercoledì 23 settembre alle 21 la prima semifinale Vigili Teodora Ravenna-Saiti Alfonsine e giovedì 24 settembre, sempre alle 21, la seconda semifinale Ottima Teodora Ravenna-Bitline Massalombarda. Sabato 26 settembre alle 15.30 la finale per il 3. posto e, a seguire, la finalissima. La migliore giocatrice del torneo sarà insignita di un premio speciale, consegnato dai familiari di Natascia Pieri.

 

AMICHEVOLE. Domani, nell’ambito di un’iniziativa a scopo benefico, la Palestra di Voltana di Lugo ospiterà alle 18.30 la sfida amichevole tra Vigili Teodora Ravenna e Ottima Teodora Ravenna. Si tratta del primo derby della stagione in vista del campionato di serie C che inizierà il 10 ottobre prossimo.

 

 

Più informazioni su