Raidlight 6 Ore di Teodorico, oltre 152 i concorrenti. Vince Nicola Zuccarello

Tra le donne, prima Ilaria Marchesi

Più informazioni su

Giornata soleggiata oltre le aspettative e 152 concorrenti, fra cui 33 donne, al via. La II Raidlight 6 Ore di Teodorico, che si è svolta il 6 settembre a Ponte Nuovo, come ci si aspettava, è stata tirata dalle prime battute e molti giovani atleti si sono dati battaglia già dai primi giri. Poi però hanno dovuto desistere allo strapotere del rodigino Nicola Zuccarello, classe 1977, involatosi dopo 4 ore di gara e vincitore assoluto con 78,025 km., che rappresenta il suo personale nonchè record della manifestazione.
Dietro di lui il bresciano Maurizio Ghidini, partito con una condotta di gara più attenta,  si è assicurato la seconda piazza con 76,167 km. Ghidini, che proviene dalle corse in montagna, è la prima volta che si cimenta in una competizione a circuito.

Terzo assoluto con 75,075 km., il cremonese Federico Borlenghi, ultramaratoneta  e  Nazionale della 24 ore. Questo era il suo ultimo test in vista della prossima Spartathlon, storica ultramaratona di 245 km. che congiunge Atene a Sparta, che si terrà appunto in Grecia a fine mese. Primo romagnolo, il neo Presidente del Club Super Marathon Luciano Bigi con 60,677 km., 17°assoluto.

Tra le donne, come da pronostico, lotta aperta fra le prime due della classe, la Crevalcorese Ilaria Marchesi e la slovacca, ma residente a Malo (Vi), Alica Nagyova. Le due hanno fatto subito il vuoto e poi si sono controllate a vicenda, sempre con la Marchesi davanti che ha chiuso la gara con 68,718 km., record personale e della manifestazione, seguita dalla Nagyova con 68,103 km. che  migliora il suo personale e si mantiene sopra il precedente record del percorso. Per il terzo posto si è assistito a una lunga volata ma, alla fine, la perugina Lorena Piastra è riuscita a mantenere la 3° piazza con 62,583 km. battendo per soli 54 mt. la faentina Tiziana Sportelli, vincitrice della passata edizione.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Ravenna, è intervenuto l’Assessore allo Sport Guido Guerrieri. Unanime, da parte degli organizzatori, il ringraziamento alla Polisportiva Ponte Nuovo, sia per la logistica del pre-gara che per il gran finale culminato col pasta party, preparato e servito agli atleti a chiusura della manifestazione.

Più informazioni su