A Cervia presentata la “Festa di San Francesco, tra il mare e la pineta” del 4 e 5 ottobre

Più informazioni su

Sono state presentate oggi le celebrazioni francescane della Parrocchia Stella Maris: la “Festa di San Francesco, tra il mare e la pineta” in programma il 4 e 5 ottobre 2014, presso la chiesa della terza traversa di Milano Marittima. Sabato 4 ottobre a partire dalle ore 16,00 la Parrocchia Stella Maris, gestita da giovani Frati Francescani, inizia le celebrazioni dedicate al Patrono nazionale proponendo una festa che vuole coinvolgere turisti e al contempo residenti della nostra località balneare. A seguito del successo dell’edizione 2013, particolare attenzione sarà dedicata allo sport che – per sottolineare lo stretto rapporto della festa con la natura – avrà come scenario gli ambienti più caratteristici di Milano Marittima, dalla pineta agli argini del canale che alimenta le saline, senza però dimenticare il cuore della città.

 

In programma un’importante corsa competitiva e non competitiva organizzata in collaborazione con Trail Romagna e una passeggiata nordica in mezzo alla pineta curata dall’Associazione Nordic Walking di Ravenna. Tra le novità anche l’orienteering o ‘corsa di orientamento’, un mix tra sport, gioco e divertimento. Una disciplina che, come il trail, si pratica in ambiente naturale e nel pieno rispetto di esso, una disciplina che impegna il corpo, la mente e lo spirito. Uno sport adatto a tutti (ragazzi, adulti, anziani, diversamente abili) che in questa circostanza sarà dedicato alle famiglie che dovranno raggiungere una successione prestabilita di punti di controllo (lanterne), scegliendo il tragitto da percorrere. Grande novità di quest’anno è la prima edizione del concorso di disegno per le scuole elementari TRA IL MARE E LA PINETA promosso da Confcommercio Ascom Cervia. L’inaugurazione della mostra dei disegni in concorso è prevista nella giornata domenica 5 ottobre alle ore 12,00 presso l’Oratorio Stella Maris. Le opere degli alunni hanno come obiettivo quello di cogliere le positività e la bellezza di alcuni aspetti del nostro territorio: quello paesaggistico, quello naturalistico e quello ambientale. Alle prime tre classi classificate verranno dati buoni spesa per materiale scolastico ecologico. Tutti gli spettacoli e gli eventi musicali sono curati dall’associazione di Cervia Rumours for Children in collaborazione con Corrado Cacciaguerra.

 

Come ben sottolinea Padre Mauro Galesini, Parroco della Stella Maris “questa è una comunità eclettica e con tanta ‘voglia di fare’, che vive e lavora in un territorio meraviglioso. Quale occasione migliore per conoscerlo meglio se non attraverso la ‘festa’, la buona cucina, la convivialità, la musica e le immagini e suggestioni che i bambini hanno tradotto con i loro disegni”. In aggiunta a ciò, sostiene Chiara Francesconi responsabile del comitato organizzativo “…tale iniziativa vuole promuovere il concetto di partecipazione sportiva e il piacere di fare sport secondo principi di solidarietà, sostenibilità, rispetto per l’ambiente e per la natura nella nostra magnifica località: Milano Marittima”. Dopo il successo dello scorso anno, la speranza della comunità, per questa quarta edizione, è quella di creare un’opportunità da ripetersi annualmente, per incontrarsi, crescere e offrire un’occasione di divertimento e richiamo che va oltre la stagione propriamente balneare. Divertimento, sport e buona cucina, ma con uno scopo di beneficenza e dono: infatti va sottolineato che il ricavato degli spettacoli e degli eventi sportivi dei due giorni sarà devoluto congiuntamente dalla Parrocchia Stella Maris e da Rumours for Children all’associazione di Cervia IMPRONTE DI SOLIDARIETÀ. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con diversi Operatori turistici e commerciali della località nonché da Project Proloco Milano Marittima, Milano Marittima Life, ASCOM Cervia, FIEPET – Terre Di Sale, Confesercenti, Confartigianato, Banca Romagna Cooperativa. Non di meno, un forte sostegno è arrivato anche attraverso il patrocinio del Comune di Cervia che ha pubblicizzato l’iniziativa e messo a disposizione buona parte delle strutture necessarie per la riuscita dell’evento. Per il programma dell’iniziativa e altre info seguici su: − www.prolocomilanomarittima.it − www.trailromagna.eu − www.milanomarittimalife.it − www.turismo.comunecervia.it

 

SABATO 4 OTTOBRE

ORE 16:00 – Corsa di San Franceso – Int la pgnéda di fré (10 km competitiva e non – 5 km non competitiva) TRAIL ROMAGNA- Info 338 5097841 – info@trailromagna.eu – Passeggiata nordica tra mare e pineta guidata da un istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking

ORE 17:30 – Saluto delle autorità e premiazione della corsa apertura stand gastronomici con prodotti tipici della terra e del mare in collaborazione con FIEPET – “TERREDISALE”

ORE 18:30 – Santa Messa alla presenza delle Autorità

ORE 19,30 – Inaugurazione della statua di San Francesco e il lupo nel piazzale antistante la Chiesa Stella Maris

DALLE ORE 20 – spettacolo “RUMOURS FOR CHILDREN” e musica dal vivo per tutta la serata

 

DOMENICA 5 OTTOBRE

ORE 9.30 – ORIENTEERING IN PINETA per bambini e famiglie con un’istruttrice FISO Emilia Romagna in collaborazione con TRAIL ROMAGNA

ORE 11,00 – Santa Messa e consegna del TAU ai bambini presenti

ORE 11:30 – APERTURA STAND GASTRONOMICI

ORE 12,00 – Inaugurazione alla presenza delle Autorità della mostra del I° Concorso di disegno promosso da ASCOM “Tra il mare e la pineta” dedicato alle scuole elementari del Comune di Cervia. Premiazione dei disegni migliori presso l’Oratorio della Stella Maris.

DALLE ORE 13 – Spettacolo con “THE BASTARD SONS OF RUMOURS” e musica dal vivo per tutto la giornata con Corrado Cacciaguerra and Friends.

Più informazioni su