Scherma / Ad Alberta Santuccio prima prova di Qualificazione Nazionale di Spada

Giornata animata anche da una proposta di matrimonio direttamente in pedana: Paolo Pizzo in ginocchio con rosa e anello, la spadista Lavinia Bonessio dice sì

Più informazioni su

Tante giovani nella finale della prima prova di Qualificazione Nazionale di Spada, memorial Rosario Preziosi, categoria femminile. Vince la medaglia d’oro, Alberta Santuccio (Fiamme Oro) che batte Francesca Boscarelli (Esercito) con il punteggio di 15-14 . Si classificano al terzo posto la campionessa del mondo in carica Rossella Fiamingo (Gruppo Sportivo Forestale) battuta in semifinale da Santuccio con il punteggio di 15-10 e Federica Santandrea (Genova Scherma) battuta in semifinale da Boscarelli con il punteggio di 15-10.

Stop nel tabellone dei 64 per la campionessa Europea in carica Bianca Del Carretto (Aeronautica Militare) fermata da Francesca Quondamcarlo (Fiamme Azurre) a sua volta arrivata fino al tabellone dei 16. Stop nei 32 anche per Mara Navarria (Esercito) che ha trovato sul suo cammino una Marzia Muroni (Forestale) in piena forma, fermatasi a sua volta nella rosa dei 16. Da segnalare la prestazione delle under 20 Nicol Foietta (Pistoia) e Roberta Marzani (Bergamo), che sono entrate nella rosa delle prime 8 mettendo una seria ipoteca sulla loro presenza alle finali dei Campionati Italiani che si terranno a Torino a Giugno 2015.

Nota di colore nelle ore della prima mattina quando Paolo Pizzo si è presentato sulle pedane vestito a nuovo e con una rosa rossa in mano, e nel bel mezzo degli assalti ha trovato il tempo per chiedere la mano della sua fidanzata, la spadista Lavinia Bonessio (Aeronautica Militare), che tra le lacrime e la commozione ha detto il fatidico si!.

Più informazioni su