Spada / Tre atleti in finale al trofeo “Kinder + Sport”

Più informazioni su

Alla prima prova nazionale del trofeo “Kinder + Sport”, svoltosi domenica 23 al Pala De Andrè, per la categoria under 14 la scherma Ravennate piazza nella rosa dei primi otto finalisti ben tre atleti, nell’ordine Sophia Eloisa Stella, 5ª della categoria Giovanissime, Simone Greco, 5° della categoria Allievi, e Tommaso Saccomandi, 8° nella categoria Ragazzi. Piazzamenti di rilievo anche per Filippo Dirani giunto 16° nella categoria Allievi, Martina Bombardi piazzatasi 13ª nella categoria Ragazze ed il debuttante Matteo Ceccoli giunto 23° nella categoria maschietti alla sua prima competizione agonistica.

Ottima prestazione di Greco, atleta di lunga continuità ai vertici della classifica agonistica Italiana, che pur trovandosi alle prese con una categoria difficile nel panorama dell’agonismo Italiano, non ha smesso di confermarsi come una delle promesse della spada nazionale. Giunto terzo dopo i gironi di qualificazione ha subito l’assalto contro il Romano Di Veroli risultato poi il vincitore della gara, in un assalto difficile da interpretare e caratterizzato da lunghe fasi di studio che vedeva i due contendenti bloccati su un parziale di 2-1 ad appena pochi secondi dalla fine del match.

 

Buona ma al di sotto delle migliori aspettative la prestazione di Stella, che ha dominato le pedane nella scorsa stagione e si trova adesso ad affrontare un parterre di avversarie maturate dal punto di vista tecnico e che richiedono alla nostra campionessa un repertorio di colpi più ampio e variegato di quello che Sophia è oggi in grado di esibire. Sarà compito del Maestro Putyatin fornire alla nostra atleta le giuste armi per riconquistare a breve la posizione di vertice che siamo certi sia in grado di raggiungere.

 

Bella e di grandi soddisfazioni la prestazione di Tommaso Saccomandi che giunge ai piedi del podio mettendo in risalto una capacità coordinativa ed un movimento di gambe superiori alla media dei suoi avversari. Adesso che le basi ci sono, sarà possibile per i tecnici della sala lavorare sulla forza per fare diventare Tommaso un atleta di interesse nazionale.

 

Buona la presentazione anche degli altri atleti Ravennati, nell’ordine Matteo Magrini, Matteo Silvestri e Jacopo Giandoso nella categoria Maschietti, Stefano Cedrini e Tommaso Ravaioli nella categoria Giovanissimi, Elia Ercolani nella categoria Allievi, Lucia Casadio nella categoria Giovanissime, Camilla Perrotta categoria Ragazze e per finire Alessia Pizzini, Jacqueline Oien e Rebecca Baruzzi nella categoria Allieve.

L’organizzazione nel suo complesso è stata messa a dura prova dai 1.130 atleti in gara e dagi oltre 2.000 accompagnatori al seguito, ma tutto ha funzionato a dovere nella macchina organizzativa capitanata dal Presidente del Circolo Adriano Porisini che non ha mancato di presenziare assiduamente le 48 ore dell’evento sportivo più importante della nostra città.

Più informazioni su