XVI Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte, un successo su tutti i fronti

6.143 presenze e ottimo ritorno turistico. Per il 2015 la corsa bizantina sarà Campionato italiano di Maratona

Più informazioni su

Un successo su tutti i fronti confermato dai dati del Report 2014 sull’evento XVI Maratona internazionale Ravenna Città d’Arte. Sono stati 2.678 i partecipanti alle gare competitive (maratona, half Marathon e 30 km), 2115 i partecipanti alle 10 km non competitiva, oltre 600 i presenti alla Conad Family Run (tra i quali ben 300 bambini), circa 750 i camminatori della Urban Walking. Per un totale di 6.143 presenze, con atleti provenienti da 23 paesi del mondo e da quasi tutte le regioni d’Italia. 

Non sono mancati gli “amici illustri” che hanno voluto partecipare, tra i quali  il cantante Gianni Morandi, la campionessa olimpica di canoa Josefa Idem e il campione del mondo di canottaggio Marcello Miani.

Durante i due giorni di manifestazione è stato attivo l’Expo Marathon con 23 espositori presenti. In costante crescita i contatti sul sito web e su facebook. Dal 2012 ad oggi i contatti sul sito sono passati da 121.670 a 266.366 (i like da 164 a 4093). Numeri in netto aumento anche sul fronte turistico con 439  stanze prenotate negli alberghi della città (263 per una notte e 176 per due notti) contro le 286 dell’anno precedente (174+112). Alberghi e ristoranti hanno fatto il pienone e i commercianti hanno promosso a pieni voti l’evento maratona. Un successo giunto anche  grazie ad una promozione mirata all’estero della maratona che ha fatto conoscere la città intera.

Successo confermato anche per la medaglia in mosaico realizzata dall’artista ravennate Anna Fietta per l’edizione 2014 che ancora una volta ha riscosso l’approvazione di tutti gli atleti. Note positive anche sul fronte della solidarietà, grazie alle iscrizioni alle gare, Ravenna Runners Club oggi ha potuto donare all’associazione Mowat Wilson un assegno di tremila euro per sostenere la ricerca.

Edizione 2015
Dopo aver chiuso il bilancio con numeri nettamenti positivi, Ravenna Runners Club è già al lavoro per l’edizione del 2015 che si svolgerà nel weekend del 7 e 8 novembre. Il prossimo anno la Martona internazionale Ravenna Città d’Arte sarà anche Campionato italiano di maratona. A novembre arriveranno quindi  i migliori atleti italiani che si sfideranno per la conquista del titolo tricolore sulla distanza dei 42 km. Una novità importante che conferma la validità della gara organizzata da Ravenna Runners Club e che ha spinto la Fidal ha decidere di organizzare il campionato italiano proprio a Ravenna.

“Siamo orgogliosi che la Fidal abbia fatto questa scelta – afferma il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini – e per organizzare al meglio il campionato italiano abbiamo deciso per l’edizione 2015 di non effettuare la gara di 30 km, per concentrarci maggiormente sulla maratona. Faremo due arrivi diversificati, sempre lungo via di Roma, uno per la Half Marathon e uno per la maratona in modo da tenere distinte le due corse. La macchina organizzativa è già partita, faremo promozione in Italia e all’estero anche quest’anno e l’artista Anna Fietta è già al lavoro per realizzare la nuova medaglia che andrà a tutti i finisher delle gare competive. Promuoveremo maggiormente anche la 10 km non competitiva, una distanza che ogni anno incontra sempre più favore da parte dei podisti”.

Più informazioni su