Calcio / Il Ravenna porta a casa la vittoria nel derby contro Faenza. Gol di Mandorlini

Più informazioni su

Il primo gol in campionato di Mandorlini, a quasi un anno dall’ultimo segnato, permette al Ravenna di aggiudicarsi il derby col Faenza e di restare nella scia della capolista Sammaurese, firmando il terzo successo consecutivo per 1-0, la quinta vittoria delle ultime 5 con questo punteggio.
Il campo molto pesante per la pioggia caduta prima e durante l’incontro ha sacrificato lo spettacolo tecnico costringendo le due squadre ad esprimersi maggiormente sotto l’aspetto fisico e agonistico. I padroni di casa, reduci da due domeniche di sosta forzata e da tre sconfitte di fila che li hanno fatti scivolare in zona playout, impongono subito un ritmo alto, mentre il Ravenna cerca di gestire forze e risorse e di non correre troppi rischi. 

Ne viene fuori un derby intenso e combattuto ma avaro di occasioni. Decisiva la zampata di Mandorlini che tiene vive le speranze di promozione dei giallorossi e mette ulteriormente in difficoltà i biancazzurri, che pagano una rosa numericamente esigua e l’infortunio a fine primo tempo di capitan Melandri.

La cronaca. È il Ravenna ad avere il primo spunto del match al 9’ con Nicolini al tiro, ben servito in verticale da Ambrogetti: Bentivoglio blocca in due tempi. Nicolini si ripropone alla conclusione al 15’ su bel cross dalla sinistra di Innocenti: ma il suo colpo di testa è troppo largo. Il fango e il terreno intriso d’acqua non fermano la voglia delle due squadre. Al 27’, sugli sviluppi di una punizione battuta da Rispoli, Antoniacci manda la palla sulla parte superiore della traversa, poi palla fuori area per Ballardini: tiro da dimenticare. Al 37’ percussione centrale di Ambrogetti e servizio per Innocenti che vede in area Nicolini: buona sponda per Ballardini che calcia addosso a Bentivoglio. Il Faenza replica un minuto dopo: Tonini va via a Leonardo e Antoniacci e al momento della battuta a rete viene rintuzzato in angolo da Antoniacci, con un efficace recupero. Il secondo tempo si apre con il gol che decide la partita. L’azione nasce da una punizione contestata dai faentini. Errani entra in scivolata su Nicolini, tocca il pallone e poi l’avversario. Per il Faenza è angolo, per l’arbitro è punizione, con conseguente giallo per il numero 5 di casa. Rispoli trova Nicolini, destro rasoterra che picchia sul palo, Mandorlini, appostato ad un metro dalla porta, insacca.

La reazione dei padroni di casa è immediata e furiosa: per due volte il Faenza crea i presupposti per il pari mancando l’ultimo tocco. Al 15’ Stella intercetta un pericoloso traversone di Tonini. Di fatto il derby finisce qui. I cambi non modificano il quadro tattico e le due squadre non riescono più a creare situazioni pericolose per i portieri. Esulta il Ravenna, che vince ancora senza entusiasmare, resta nei pensieri e nei problemi il Faenza, al quarto ko di fila.

Faenza – Ravenna 0 – 1
FAENZA: Bentivoglio, D. Melandri (1’ st Negrini), Gavelli, Savioni, Errani, Bertoni, Marocchi, Santandrea, Tonini, G. Melandri, Bali (31’ st Lucatini). A disp.: Panzavolta, Piraccini, Liverani, Emiliani. All.: Dardozzi.
RAVENNA: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti, Ballardini, Innocenti, Rispoli, Nicolini (26’ st Zebi) (36’ st Manuzzi). A disp.: Calderoni, Ceroni, Ravaioli, Calviello, Xeka. All.: Marsili.
ARBITRO: Gatti di Gallarate.
RETE: 5’ st Mandorlini.
NOTE: Ammoniti: D. Melandri, Errani, Scaioli, Ballardini, Zebi, Bali, Lucatini. Spettatori circa 400. Angoli: 7-3 per il Faenza. Recupero: 3’ e 3’.

Più informazioni su