Calcio Eccellenza / Il Ravenna cala un doppio poker

Netto successo dei giallorossi sul Torconca: quattro gol rifilati alla matricola e quattro vittorie consecutive che valgono il primato

Più informazioni su

Il Ravenna subisce solo nel primo quarto d’ora quando va sotto per effetto della rete di Fedeli. Poi due straordinarie marcature di Rispoli e Del Mastio rovesciano l’andamento del match che il Ravenna tiene saldamente in mano fino al termine, arrotondando il punteggio con la doppietta di Innocenti. I giallorossi agganciano in vetta la Sammaurese e domenica, dopo il recupero infrasettimanale del turno saltato per il maltempo, grande sfida al vertice proprio a San Mauro.

Tutto come desiderato alla vigilia. Il Ravenna vince con merito e senza eccessivi affanni col Torconca incamerando il quarto successo di fila, la Sammauresenon va oltre il pari nell’insidioso big-match di San Lazzaro. La truppa di Marsili, così, dopo sei giornate si riaffaccia in vetta alla classifica, appaiata alla Sammaurese. E domenica ci sarà la supersfida a San Mauro. Ma prima il Ravenna dovrà evitare passi falsi nella trasferta di mercoledì a Cento nel recupero della 23ª giornata saltata a suo tempo per il maltempo. Eppure non era iniziata bene: dopo 6’ Fedeli fa vedere perchè da 5 anni è il bomber principe del Torconca. Verticalizzazione di Rossi, Fedeli lascia sul posto Mandorlini e con un felpato diagonale supera Calderoni, facendo saltare l’imbattibilità difensiva del Ravenna dopo 318’. Il Torconca, di fatto, lo dirà il prosieguo del match, finisce qui. Il Ravenna non si scompone e comincia a macinare gioco e a salire di tono. Ambrogetti collauda il palo di destra al9’con un efficace colpo di testa; Scaioli al 13’ spedisce alto un buon invito dello stesso Ambrogetti e al 17’ Rispoli decide che è il momento di scaldare il Benelli. Punizione dalla destra, quasi un angolo corto. Il sinistro, telecomandato, manda la palla dalla parte opposta, sul palo e poi in rete con Melchiorri sorpreso. Ma è il giorno delle prodezze, dei gesti tecnici da far vedere ai ragazzi delle scuole calcio, così Del Mastio, figlio d’arte doc e brillante innesto del mercato di gennaio, al 27’ raccoglie fuori area una corta respinta della difesa ospite e con un destro al volo, in splendida coordinazione, manda la palla nell’angolino fuori dalla portata di Melchiorri. C’è solo il Ravenna in campo e al 35’ Rispoli pennella per Innocenti che ruba il tempo a Musabelliu e di testa incorna il suo decimo gol in campionato. La ripresa comincia con un assalto di Del Mastio che riprova la prodezza balistica del primo tempo ma questa volta sbaglia la misura e poi invita al tiro Nicolini che però colpisce debolmente. Poi, è solo accademia, con il Ravenna agile controllore del match e il Torconca che cerca inutilmente di riaprire la gara. L’espulsione ingenua di Bonini e il sigillo finale di Innocenti, che finalizza da par suo un bel cross di Scaioli griffando la sua seconda doppietta stagionale, accompagnano ai titoli di coda e alla grande sfida di San Mauro a Pascoli.
Il tabellino
Ravenna-Torconca 4-1
RAVENNA: Calderoni, Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti (42’ st Ravaioli), Xeka (45’ st Mechetti), Innocenti, Rispoli, Nicolini (31’ st Magri). A disp.: Marendon, Ceroni, Destani, Manuzzi. All.: Marsili.
TORCONCA: Melchiorri, Bonini, Politi, Becci, Musabelliu, Giordani, Ordonselli (31’ st Santoni), Piraccini (25’ st Byad), Rossi, Lippo (12’ st Nesi), Fedeli. A disp.: Raffaelli, Paglionico, Baffioni, Facondini. All.: Lilli.
ARBITRO: Piro di Parma.
RETI: 6’ pt Fedeli, 17’ pt Rispoli, 27’ pt Del Mastio, 35’ pt e 48’ st Innocenti.
NOTE: Espulso al 38’ st Bonini per doppia ammonizione. Ammoniti: Rispoli, Giordani. Spettatori 439 per un incasso di 2.937 euro. Angoli: 3-5. Recupero:0’ e 4’.

Più informazioni su