Volley / Serie C femminile, Olimpia corsara a S.Lazzaro

Più informazioni su

Ci sono volute due ore di partita ma alla fine la spunta ancora l’Olimpia Master che allunga la striscia di vittorie consecutive passando sul difficile campo del Coveme VIP. Contro la giovane squadra bolognese nel cui staff opera la grande ex Lilly Bernardi, peraltro le uniche capaci di violare la Palestra Montanari nella partita di andata, la squadra ravennate si presenta con le pesanti assenze di Marta Bazzanti infortunata e Divkovic per motivi di lavoro.

Al centro con la sempre positiva Villa parte la giovane Raggi, nel reparto schiacciatori Biondi e Berti, in regia il capitano Mazzotti con Quercioli opposto. Libero Amadori.

Primo set che resta in equilibrio solo nella prima fase poi grazie al bel l’avvio di Quercioli e all’efficacia al servizio con quattro battute vincenti nel parziale (Raggi 2), le ravennati prendono il vantaggio giusto (17-10) che saranno capaci di mantenere fino in fondo chiudendo sul 25-18.

Il secondo parziale si gioca tutto punto a punto con scarto massimo di 2 punti tra le due squadre. Le giovani padrone di casa impongono la loro fisicità e attaccano con bella continuità la palla alta. Il momento clou si ha sul 22-20 per l’Olimpia dove gli arbitri (non troppo positivi in generale), fischiano una invasione a Berti che aveva appena messo a terra il punto 23. Dal possibile +3 in pochi momenti si passa al 22-23 e con l’inerzia tutta in mano alle bolognesi. Dopo aver annullato due set ball, l’Olimpia deve cedere e si pareggia il conto, 1-1.

Il terzo set pare l’esatta fotocopia del primo, dovuta all’improvvisa caduta del livello di gioco del San Lazzaro che sbaglia molto e consente l’allungo decisivo nelle fasi centrali. 25-18 e 2-1 Olimpia.

Nel quarto parziale purtroppo però arriva un calo inatteso in ricezione e difesa, le avversarie tornano in fiducia e l’opposto Ventura mette sul parquet palloni pesantissimi. Dal -1 (6-7) Mazzotti e compagne subiscono un parziale di 1-10 che le spedisce sul 7-17. Evitare il prolungamento della partita diventa una missione impossibile che però sta per essere completata grazie ad una prodigiosa rincorsa che consente il recupero dal 12-21 al 22-24 con ben 5 set ball annullati alla squadra di casa. Il sesto è fatale e si va al 5º set.

Gli spettri della gara di andata persa proprio al tie break si fanno prepotenti ma dopo una partenza punto a punto (4-4), esce il carattere e l’esperienza di Berti (5 punti nel set finale) che permette di scavare il solco fino al 9-6. Le giovani di coach Guarnieri non mollano e restano in partita senza però trovare più la parità. Un provvidenziale muro ad uno di Biondi e un potente attacco di Berti portano le ravennati al primo match ball sul 14-11. Dopo due tentativi annullati e il Time out chiesto da Vallicelli sul 14-13, l’Olimpia mette giù la palla decisiva per la vittoria.

Quarto successo consecutivo che consolida il 4º posto in classifica in zona play off aumentando il vantaggio sulle dirette inseguitrici a 5 punti dal 3º posto ma con una gara da recuperare.

Il centrale Chiara Villa fotografa perfettamente il match della palestra Kennedy: “Il gioco delle nostre avversarie con palla alta ci ha messo in difficoltà mettendoci spesso fuori tempo a muro, una fase nella quale stasera non abbiamo fatto bene come al solito. Peccato per il secondo set dove per una decisione arbitrale a noi avversa non siamo riuscite ad andare sul 2-0: sicuramente sarebbe cambiata la partita e forse si poteva uscire con 3 punti, ma non possiamo lamentarci perché non sarà facile per nessuno vincere qui”.

Settimana importante questa per l’Olimpia perché è in programma martedì (ore 21 Palestra Cavina a Porto Fuori) il recupero della gara interna con il Romagna a Est Bellaria e sabato un ulteriore gara casalinga contro il Villanova di Castenaso 5º in classifica. Due passi importanti per l’obiettivo play off.

COVEME SAN LAZZARO VIP – OLIMPIA MASTER RAVENNA 2-3 (18-25, 27-25, 18-25, 25-22, 13-15)
COVEME SAN LAZZARO VIP: Pinali, Migliori, Caboni, Yen (L2), Brunelli (L1), Zabotto, Casini, Zanotti, Ventura (Cap), Ciuffardi, Paradisi, Lazzari, Dipierri. All. Guarnieri.
OLIMPIA MASTER RAVENNA: Raggi 6, Biondi 21, Quercioli 9, Diop 1, Amadori (L), Berti 15, Mazzotti (Cap) 1, Villa 13. N.e. Graziani, Casadei, Balestri, Ribonetto. All. Vallicelli.
Durata set: 22′, 27′, 20′, 24′, 18′. Durata totale 2h03′.
Arbitri: Crescentini Maurizio di Forlì e Svetoni Franco di Forlì.

Più informazioni su