Moto / Supersport, settimo posto per Marco Faccani in Tailandia

Più informazioni su

Alla vigilia della gara tailandese tutti pensavano che sarebbe stata tutta da scoprire, ma nessuno si immaginava un tale rimescolamento delle carte. Il poleman Kenan Sofuoglu scattato subito in testa si era poi dovuto arrendere a Cluzel cedendogli la testa della corsa dopo pochi giri.

Débâcle delle MV Agusta, che comunque avevano dimostrato la propria supremazia anche in qualifica, dopo aver dominato la gara fin dai primi giri con Cluzel, al 14^ giro, colpo di scena eclatante il francese alza il braccio per la rottura del motore, dopo che il suo compagno di squadra Lorenzo Zanetti aveva già terminato la sua gara nell’erba sintetica del Chang International Circuit.

Passato al comando il tailandese Ratthapark Wilairot ha terminato la gara vittorioso tagliando il traguardo accompagnato da una tifo emozionante più forte di una finale di calcio mondiale, persino il padrone del circuito si esalta in pit lane e festeggia la prestazione del connazionale, dietro a lui Jacobsen e Sofuoglu hanno dato vita ad una lotta molto entusiasmante negli ultimi due giri che hanno visto il turco in seconda posizione al fotofinish per meno di mezza ruota su Jacobsen.

“È stata abbastanza dura – ha ammesso il tre volte campione del mondo della categoria al termine della gara –  La temperatura era più alta rispetto a ieri ed ero più lento. Ho fatto tutto quello che potevo, ho fatto dei punti buoni per il campionato”.

Più che soddisfatti al Team San Carlo Puccetti Racing, grazie a Kenan conquistano il primo podio mondiale nella storia del Team di Manuel Puccetti. e completano il brillante risultato con la bella prestazione del campione Europeo Super Stock 600 Marco Faccani che ha concluso la sua seconda gara nella Supersport al settimo posto, subito alle spalle di Roberto Rolfo.

Il ravennate lo aveva anticipato già ieri al termine delle qualifiche che era riuscito a trovare un buon equilibrio con la messa a punto della sua Kawasaki ZX-6R, e il risultato è arrivato. Questo settimo posto la colloca al 11^ posto in classifica generale con 13 punti già suoi al pari di Smith, oggi fuori gara per una caduta e Mahias.

“Bella garetta oggi qua in Thailandia con veramente tanto pubblico sulle tribune – racconta Marco soddisfatto a fine gara – La top ten la dovevamo portare a casa, ma alla fine è arrivato un bel settimo posto dopo una gara combattuta e molto divertente! Peccato aver perso un po’ di tempo nei primi giri tra la bagarre, e anche per la sesta posizione persa proprio all’ultimo giro da Rolfo. Un vero grazie a tutta la San Carlo Puccetti Racing Kawasaki per tutto il lavoro fatto anche in vista delle prossime gare e che mi sta insegnando tanto turno dopo turno.”

Ora una pausa di tre settimane poi la Supersport si sposterà in Europa e i motori torneranno a rombare sul circuito di Alcaniz ad Aragòn in Spagna, nel weekend dal 10 al 12 Aprile.

Più informazioni su