Calcio Eccellenza / Ravenna, una prova davvero Real ma la Sammaurese non cede

I giallorossi compiono l'impresa di espugnare San Lazzaro ma la capolista risponde passando a Cattolica

Più informazioni su

Poteva essere la giornata decisiva nel girone B del campionato di Eccellenza, doveva essere, nelle speranze del Ravenna, il turno in cui provare a rosicchiare punti alla capolista Sammaurese. Invece, il Ravenna, pur compiendo l’impresa di andare a vincere sul terreno del Real San Lazzaro, interrompendone una striscia di dieci risultati utili di fila, si trova con lo stesso distacco di tre lunghezze dalla Sammaurese, a sua volta passata in extremis a Cattolica.

Morale: alla sosta di Pasqua la truppa di Marsili si trova ancora a inseguire, con la consapevolezza che la Sammaurese, esauriti ormai gli scontri diretti, ha un calendario decisamente in discesa e un morale sempre più alle stelle.
La cronaca Ma questo Ravenna ci crede e lo dimostra il modo in cui approccia la gara di San Lazzaro. Corre un brivido dopo un minuto con una conclusione sopra la traversa di Mantovani, poi impone gioco e ritmo, trovando già al 9’ la rete del vantaggio con Ambrogetti, lesto a spingere in rete una correzione di Ballardini sull’angolo di Rispoli, e raddoppiando al 29’ con Nicolini che raccoglie una respinta di Sammarchi e non si fa pregare per segnare il suo gol n. 11.In mezzo ai due gol, due insidiose punizioni di Canova. La ripresa vede un Real San Lazzaro decisamente propositivo e impetuoso, e un Ravenna costretto sulla difensiva. La lunga pressione bolognese dà i suoi frutti al 26’ quando Rondoni insacca dal limite. Ci crede il Real; soffre, sbuffa e arranca il Ravenna. Al 37’ Serra segna il 2-2: l’arbitro prima annulla il gol per un fallo di mano dell’attaccante di casa, poi ci ripensa e lo concede e infine cambia ancora idea e lo annulla definitivamente. Il Ravenna vince 2-1 (terzo successo consecutivo) e dopo Pasqua continuerà l’inseguimento alla vetta, Sammaurese permettendo…
Il tabellino
REAL SAN LAZZARO-RAVENNA 1-2
REAL SAN LAZZARO:
Sammarchi, Ferrari, F. Tonelli, Canova, Minghetti, Venturi, Magliozzi, Fernandes (5’st Serra), Mantovani, T. Tonelli, Rondoni. A disp.: Gebrewahid, Fini, Recco, Siliquini, Tomatis, Bertolone. All.: Gelli.
RAVENNA: Stella; Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti, Ballardini (7’ st Manuzzi), Innocenti, Rispoli (29’ st Ravaioli), Nicolini (44’st Xeca) A disp.: Calderoni, Ceroni, Magri, Pompei. All.: Marsili.
ARBITRO: Scafuri di Reggio Emilia.
RETI: 9’ pt Ambrogetti, 29′ pt Nicolini, 26’ st Rondoni.
NOTE: Ammoniti: Canova, Fernandes, Rondoni, Serra, Mandorlini, Del Mastio. Calci d’angolo: 7-3. Recupero: 3′ e 5’.

Più informazioni su