Calcio Eccellenza / Il Ravenna stende anche la Copparese ma la vetta resta lontana tre punti

La squadra giallorossa batte 3-1 i ferraresi ma la Sammaurese risponde superando di misura la Portuense

Più informazioni su

Il Ravenna stende anche la Copparese, risalendo la china dopo aver incassato la rete dello svantaggio, centra la quarta vittoria consecutiva, l’11ª del girone di ritorno, dove i punti conquistati sono 34, uno in più dell’intera andata, la 21ª in totale, ma non riesce a ridurre il distacco dalla capolista Sammaurese, a sua volta impostasi con molta fatica e con grande carattere sulla Portuense.

Il primo gol in campionato di Manuzzi, il quarto di Antoniacci, che festeggia nel modo migliore la fresca nascita del secondogenito Mattia, il decimo sigillo di Ambrogetti, terzo giallorosso ad arrivare in doppia cifra (l’ultima volta era successa nella serie D ‘56/57, addirittura con quattro giocatori oltre quota 10) incorniciano una gara che il Ravenna ha affrontato con il piglio e la fame giuste, creando molto e sprecando pure tanto, e spaventandosi per diverse efficaci ripartenze della Copparese, brava ad andare in vantaggio al 15’ ma poi arresasi definitivamente al terzo gol romagnolo.
La cronaca Due giri di lancetta e Nicolini, ben servito da Ambrogetti, a due passi da Rossi trova il modo di farsi respingere la conclusione, vanificando una succosa palla-gol. Nicolini ci riprova al 14’ su uno spunto di Scaioli che lo serve dalla destra: appostato sul secondo palo Nicolini si coordina bene ma calcia troppo alto. E’ più concreta la squadra ospite al 16’: Temporin sfrutta bene un’incomprensione tra Mandorlini e Stella per insaccare in rete coronando la bella azione vendemmiati-Ferrara. Il Ravenna non si scompone al 23’ è già pareggio: il cross di Rispoli trova Nicolini pronto alla sponda per Manuzzi, il cui destro rasoterra sul primo palo non dà scampo a Rossi. Temporin al 25’ fa correre un grande brivido lungo la schiena del Ravenna colpendo il palo sulla verticalizzazione di Vendemmiati. Non c’è un attimo di tregua: al 33’ Innocenti manda a lato di poco un cross del solito Rispoli; al 35’ Lettieri, da buona posizione, angola troppo il diagonale; al 45’ Rispoli, servito da Innocneti, in controbalzo trova Rossi pronto alla deviazione.
L’avvio della ripresa è nel segno dei padroni di casa, che al 7’ trovano il gol del raddoppio grazie a Antoniacci, che finalizza al meglio la perfetta parabola da calcio d’angolo di Rispoli. Il portiere ospite si oppone con successo alla battuta a rete di Scaioli, Stella fa altrettanto su Vendemmiati (poi Ferrara sulla respinta manda alto) e Temporin manda alto dal limite, schermaglie prima del gol del 3-1 che matura al 24’: Rispoli fa viaggiare Nicolini, cross a centro-area per Ambrogetti che al volo trafigge Rossi. La Copparese alza bandiera bianca, il Ravenna gestisce la gara senza più correre pericoli, Bonandi con una tripletta tiene viva la Sammaurese, l’Alfonsine espugna Borello inguaiando la Vallesavio. Domenica Alfonsine-Ravenna, oltre ad essere un derby atteso e sentito, sarà un crudele spareggio con finestra sulla serie D e sul secondo posto.
Il tabellino
Ravenna-Copparese 3-1
RAVENNA: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci (43’ st Ceroni), Mandorlini, Ambrogetti, Manuzzi (23’ st Magri), Innocenti, Rispoli (26’ st Calviello), Nicolini. A disp.: Calderoni, Ravaioli, Mechetti, Xeka. All.: Marsili.
COPPARESE: Rossi, Finotti, Ansaloni, Molossi (23’ st Tidon), Russo, Tonazzi, Tomanin (27’ st Angeloni), Vendemmiati, Lettieri (35’ st Guerriero), Ferrara, Temporin. A disp.: Fracasso, Monchi, Bertasi. All.: Grassi.
ARBITRO: Villa di Rimini.
RETI: 16’ pt Temporin, 23’ pt Manuzzi, 7’ st Antoniacci, 24’ st Ambrogetti.
NOTE: Ammoniti Tomanin, Finotti, Del Mastio, Scaioli, Mandorlini, Nicolini. Spettatori 435 per un incasso di 2874 euro. Angoli: 5-5. Recupero: 0’ e 4’.

Più informazioni su