Pallanuoto / Serie B: a Ravenna Firenze fa bottino pieno

I giallorossi sbagliano troppo e i fiorentini ne approfittano

Più informazioni su

Alla ripresa del campionato dopo la pausa pasquale, i giallorossi di William Salomoni aspettavano la visita del Firenze Pallanuoto, squadra partita con ambizioni di alta classifica solo in parte mantenute fino a questo punto della stagione.

I ravennati si sono presentati all’impegno senza Pozzi squalificato (strascico della protesta plateale in occasione della sconfitta con la Mestrina) e senza Vultaggio, ancora infortunato alla spalla e quindi con ben 4 ragazzi del 1998 a referto.

Salomoni: “Vista la situazione di classifica e anche le assenze forzate stiamo dando sempre più spazio ai nostri giovani. Nonostante questo, la mia squadra ha offerto una buona prestazione, soprattutto nei primi due tempi, nei quali abbiamo sempre avuto in mano il pallino del gioco, ma i nostri errori e la bravura del portiere avversario non ci hanno consentito di capitalizzare il grande lavoro svolto. Complimenti invece agli avversari che hanno saputo punire tutti i nostri errori, andando sempre a segno nelle pochissime occasioni che abbiamo concesso.”

La cronaca. Partita subito con ritmo molto alto e pressing portato da entrambe le formazioni. I ravennati sbagliano un rigore ed un paio di conclusioni molto ben costruite mentre gli ospiti vanno a segno due volte a seguito di due palle rubate a centro vasca e trasformate in contropiedi immediati.

Anche nel secondo quarto i giallorossi tengono in mano la partita concedendo pochissimo in fase difensiva, ma poi non riescono a concretizzare in attacco e ancora una volta gli ospiti sfruttano al meglio un paio di situazioni casuali che li portano a trovarsi a tu per tu con il portiere ravennate che nulla può sulle conclusioni ravvicinate degli ospiti.

Giallorossi a segno con Catalano in superiorità numerica e si va al cambio di campo con gli ospiti in vantaggio per 4-1.

Nella seconda parte di gara i giallorossi provano a recuperare ma riescono solo ad arrivare a due lunghezze dagli avversari, con le reti di Petrelli e Bustacchini (quest’ultima in superiorità numerica) e, nel quarto periodo, di Patti su rigore e di Bagnari a conclusione di un bel contropiede.

Il tecnico ravennate: “Il punteggio emerso dai primi due quarti è purtroppo molto bugiardo. Siamo stati sempre in controllo ma gli episodi sono stati incredibilmente sfavorevoli. Recuperare con una squadra molto forte e ben organizzata come Firenze sarebbe stato difficile anche a ranghi completi e oggi, con qualche assenza di troppo, non ce l’abbiamo fatta. Peccato per quanto ha fatto vedere la squadra in campo, dando tutto fino alla fine. Ora si torna al lavoro per preparare la trasferta di Bergamo, un impegno quasi impossibile. Dovremo fare il meglio per sperare di fare risultato. Sarà comunque un’altra occasione di crescita per i nostri giovani.”

Il prossimo impegno dei giallorossi sarà dunque la trasferta più difficile dell’anno: la visita al CSOPharmitalia Bergamo, squadra imbattuta in testa al campionato, con fischio di inizio alle 19.30.

Nuotatori Ravennati – Firenze Pallanuoto: 5 – 7 (0-2, 1-2, 2-1, 2-2)
Nuotatori Ravennati: Federici, Ciccone, Mazzotti, Patti (1 gol), Catalano (1), Bustacchini, Allegri, Bagnari (1), Petrelli (1), Giornelli, Miglio, Cecconi (1), Dradi. All. Salomoni.
Firenze Pallanuoto: Presutti, Franceschi (4 gol), Felici (2), Dubois, Massucchi, Korovessis, Sorbi, Saccardi, Simonti, Panerai, Ciatti, Corti (1), Masoni. All. Bosazzi
Arbitro: Lanza

Più informazioni su