Torna a Lugo “Orgoglio pieghevole”, la pedalata rivincita delle biciclette Graziella

Sabato 18 aprile la pedalata fino a Campotto e ritorno. Venerdì uno spettacolo teatrale a Cotignola

Più informazioni su

Da Lugo alla Valle Santa di Campotto e ritorno: è questo l’itinerario della pedalata riservata alle biciclette pieghevoli che si terrà sabato 18 aprile. La pedalata, intitolata “Orgoglio pieghevole”, è un’esclusiva riservata alle biciclette Graziella e sue simili. L’idea, alla sua seconda edizione, è nata per caso da Paolo Cristofori, durante una cena tra amici e quest’anno conta già 270 iscritti.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 16 aprile in conferenza stampa nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo. Erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’ideatore della manifestazione Paolo Cristofori, Teseo Alebbi dell’Unione Cicloturistica “Francesco Baracca”, Oscar Pirazzini dell’associazione GirodellaRomagna.net e Annamaria Biancoli, membra dell’organizzazione dell’evento.

“Queste iniziative hanno successo perché sono frutto di un lavoro appassionato – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -, e sono al contempo uno strumento di promozione del territorio. Sarò sicuramente alla partenza della pedalata, spero con la Graziella”.

“Lo scorso anno, alla prima edizione, eravamo in 120, quest’anno stiamo sfiorando i 300 iscritti, con partecipazioni anche da fuori regione – racconta Teseo Alebbi -. Queste iniziative coinvolgono anche persone non indirettamente legate all’evento sportivo, grazie al loro carattere prettamente amatoriale, e per questo possono essere sfruttate anche come eventi di promozione locale”.

“Con questo evento valorizziamo la nostra storia, perché questa bicicletta, nata nel 1964 e il cui successo è esploso a fine anni Sessanta, rappresenta degnamente un periodo che l’ha vista presente in tutte le case”, ha sottolineato Oscar Pirazzini.

“Quest’anno abbiamo cercato di arricchire l’evento, con lo spettacolo al Teatro Binario di Cotignola e con tante iniziative anche divertenti di corredo alla pedalata – ha aggiunto Paolo Cristofori -. Gli amici che ci hanno dato fiducia al primo anno si sono ripresentati e la crescita di questa iniziativa dimostra che il meccanismo di collaborazione tra le varie realtà coinvolte funziona egregiamente”.

Il ritrovo per le iscrizioni è dalle 7 alle 8.30 al campo sportivo Maracanà, in via Madonna delle Stuoie 1, con successivo trasferimento in piazza Baracca per la partenza, prevista per le 9. “Orgoglio pieghevole” è una passeggiata in libera escursione di circa 64 km, tutti pianeggianti. Il percorso rimarrà aperto al traffico, pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del codice della strada; è inoltre obbligatorio portare con sé almeno un kit per le riparazioni delle eventuali forature, dato che non è previsto alcun tipo di assistenza meccanica.

L’iscrizione, possibile fino al giorno stesso della gara, è di 10 euro e richiede la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito www.ucfbaracca.it. La quota di partecipazione comprende la colazione presso il campo sportivo Maracanà, il pacco gara, tre ristori (azienda agricola Massari, Campotto e Campanile), un oggetto ricordo della manifestazione, un pasta party finale e le docce all’arrivo. Eventuali utili saranno devoluti in beneficenza.

Saranno ammessi alla partenza solo ciclisti con bici pieghevoli escluse bici “foldable”; l’organizzazione invita i partecipanti a indossare un abbigliamento consono all’evento o “agghindamenti” di libera interpretazione: ci saranno infatti premi per l’agghindamento più bello maschile, nonché per la bici più bella selezionata da un’apposita giuria.

“Orgoglio pieghevole” è organizzata con la collaborazione dell’Unione Cicloturistica Francesco Baracca supportata dall’Associazione Girodellaromagna.net e con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 338 1407179 (Paolo Cristofori), 328 1835908 (Michele Tenasini), 339 2336799 (Anna Biancoli), oppure inviare una email all’indirizzo orgogliopieghevole@gmail.com.

Inoltre, venerdì 17 aprile alle 21.30 al teatro Binario di Cotignola, Alekese Dj e Alessio Berti presentano “F…old story”, un “delirio ciclistico-socio-culturale” interamente dedicato alle pieghevoli, quale anteprima della pedalata di sabato.

Più informazioni su