Pallanuoto / Serie B, niente da fare per i giallorossi a Bergamo contro la capolista

Più informazioni su

La trasferta a Bergamo, contro la formazione che sta dominando il campionato a punteggio pieno, era improba e, alla prova dei fatti, per i giallorossi non c’è stato nulla da fare.

Con Bustacchini e Vultaggio al rientro dopo lunghi infortuni, i ragazzi di Salomoni hanno affrontato la partita senza troppa pressione e cercando di limitare i padroni di casa con una prestazione attenta in difesa, obiettivo tutto sommato raggiunto. Il problema di giornata è stata la scarsa vena offensiva che ha, di fatto, condannato alla sconfitta i ravennati.

Il primo commento di coach Salomoni: “Sapevamo che sarebbe stata una trasferta difficilissima. Abbiamo giocato un buon incontro in fase difensiva e siamo andati abbastanza bene anche in parità numerica, ottenendo 12 espulsioni a favore. Purtroppo la percentuale di realizzazione con l’uomo in più è stata assolutamente deficitaria e questo, contro squadre come Bergamo, non si può assolutamente concedere.”

Già dall’inizio si ha una prima indicazione del tema dell’incontro. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, i giallorossi riescono con Bagnari a conquistare prima una espulsione a favore e poi un tiro di rigore, ma poi non si concretizza nulla. Stesso copione anche sulle due espulsioni successive guadagnate da Catalano in posizione di centro boa, mentre gli avversari vanno di nuovo a segno in chiusura di primo quarto.

Due espulsioni per parte anche nel secondo quarto e ancora una volta padroni di casa a segno due volte e giallorossi ancora a secco e si va al cambio di campo con il pesante punteggio di 4-0.

Ancora Salomoni: “Stiamo attraversando un periodo non facile. Fra infortuni e squalifiche non riusciamo da un lato ad allenarci bene come ad inizio stagione e dall’altro, non abbiamo la stessa serenità che ci ha consentito di ottenere gli ottimi risultati del girone di andata, anche se non era certo il campo di Bergamo quello dove pensavamo di fare punti. Sabato prossimo ospiteremo il Vicenza e sarà una occasione per cercare di riprendere la strada giusta.”

La seconda parte di gara ricalca il copione della prima: giallorossi che continuano a difendere discretamente, concedendo poco alla capolista, ma, nonostante le espulsioni guadagnate, le percentuale di realizzazione resta deprimente e il terzo quarto si chiude sul punteggio di 6-1 con la rete ravennate messa a segno da capitan Mazzotti con un tiro dalla distanza.

Nel quarto ed ultimo periodo Finalmente la prima (ed unica) rete in superiorità numerica messa a segno da Catalano e, in chiusura di incontro, uno splendido gol di Giorgio Allegri, classe 1998, al suo primo centro in serie B.

Con la sconfitta, i giallorossi perdono posizioni in classifica, venendo superati da Firenze e si assestano al quinto posto.

CSO Pharmitalia Bergamo Alta: Epis, Morotti (1 gol), Pedersoli (1), Facchinetti, Tassi, Baldi G., Pellegrini (2), Foresti (1), Pinto, Fumagalli F., Fumagalli E., Persiani (1), Regonesi. All. Rota
Nuotatori Ravennati: Federici, Ciccone, Mazzotti (1 gol), Patti, Catalano (1), Bustacchini, Vultaggio, Bagnari, Petrelli, Pozzi, Cecconi, Allegri (1). All. Salomoni.
Arbitro: Pagani

Weekend intenso anche per le categorie giovanili, tutte impegnate alla Gambi di Ravenna.
Gli under 17 di Cesare Bagnari e Lorenzo Dradi sono stati sconfitti dalla capolista Modena, con il punteggio di 6 – 9; la formazione Under 15, guidata da Fabrizio Pirazzini, ha avuto la meglio sui ragazzi di San Giovanni in Persiceto ed infine la squadra Under 13, di Alessandro Bustacchini e Lorenzo Bagnari, ha acolto una bella vittoria sulla seconda formazione della Rari Nantes Bologna per 20 – 7.

Più informazioni su