Ciclismo / Domenica la prima Gran Fondo “Città di Ravenna” organizzata dal comitato UISP

Più informazioni su

Tutto è pronto per la grande kermesse di ciclismo in partenza dal Pala de Andrè domenica 21 giugno dalle ore 6.30 . Attesi più di duemila atleti alla prima Gran Fondo denominata “Città di Ravenna” organizzata dal Comitato UISP e Associazioni affiliate del capoluogo che conclude, con la quarta tappa, il Circuito Romagnolo 2015.

In puro spirito UISP si tratta di una manifestazione cicloturistica aperta a tutti i tesserati della Consulta, non presenta classifica individuale ma soltanto quella delle società con il maggior numero di presenze.

Caratteristica che accomuna le tappe del Circuito è la cosiddetta “Partenza alla francese”, dalle 6.30 alle 8.30 cancelli aperti per tutti i ciclisti senza vincolo di tempo o prestazione assoluta.

“La tappa di Ravenna – sottolinea la UISP – rappresenta non solo una manifestazione agonistica, ma una festa dello sport. Presso il Pala de Andrè, per tutta la giornata, i ciclisti avranno a disposizione un luogo di ritrovo sicuro, protetto in cui poter ristorarsi con il consueto “pasta party” e verrà allestito per l’occasione una cittadella dello sport con i migliori prodotti tecnici per ciclisti in vendita o in esposizione”.

Sono tre i percorsi programmati, adatti ad ogni esigenza e livello di preparazione fisica, si distinguono per numero di salite e lunghezza ma con partenza e arrivo comune dal Palazzo delle Arti e dello Sport.

Per i ciclisti che hanno pochi chilometri sulle gambe e vogliono affrontare con leggerezza una giornata di sport, UISP propone il percorso “Turistico” di 70Km con l’unica ascesa verso Ospedaletto (FC) e ritorno a Ravenna. Il percorso “Medio” di 118 km affronta le salite di Collinello e Monte Cavallo, una delle pendenze più impegnative del Circuito, prima di ritornare alla base. Gli atleti più allenati e agonisti potranno affrontare il  percorso più rappresentativo e simbolico di 145km con salite degne di una vera tappa di montagna. Monte Cavallo, Valdinoce, Montevecchio e Collinello le ascese in territorio forlivese  con le quali si potranno misurare i ciclisti e tutti i partecipanti alla quarta tappa del Circuito Romagnolo.

Con la Gran Fondo “Città di Ravenna” si conclude una grande manifestazione di ciclismo iniziata 10 anni fa attraverso il contributo dei Comitati UISP di Faenza, Lugo e Imola ed una fitta rete di collaboratori, sponsor e soprattutto volontari. Con queste parole il Presidente UISP di Ravenna, Athos Maggioli, definisce il valore e l’obiettivo della prima Gran Fondo intitolata alla Città: “Crediamo che Ravenna, terra di ciclisti famosi e semplici appassionati, abbia bisogno di una manifestazione festosa e non competitiva che rappresenti una vetrina per quelle migliaia di ciclisti che ogni giorno percorrono le strade e le salite delle nostre bellissime colline”.

Iscrizioni aperte fino al 19 giugno presso l’ufficio UISP di Ravenna in via G. Rasponi e i presso i negozi  di  articoli sportivi di Ravenna: “Sambi Personal Bike” via Marconi 76  e “Specialissima” via Vulcano 82.

Più informazioni su