L’Asd Azzurra Calcio dai gemelli di Speyer: quando cultura e sport vanno a braccetto

Più informazioni su

Si è conclusa la prima fase del progetto socio culturale organizzato dall’ASD Azzurra calcio con il patrocinio del Comune di Ravenna. La prima fase del progetto prevedeva il viaggio di 30 ragazzi delle squadre giovanissimi 2000/2001 dell’Azzurra a Speyer, città tedesca gemellata dal 1989 con Ravenna.

La delegazione dei giovani sportivi è stata ricevuta in Comune per i saluti della vice-sindaco MoniKa Kabs, dei rappresentanti e del presidente dell’associazione amici di Ravenna, Barbara Mattes e, il giorno successivo, ha goduto di una visita guidata di Speyer con Barbara Weiss (salita sull’Altportel alta ben 55 metri con i suoi indimenticabili 150 gradini e una visione panoramica a 360 gradi della cittadina, visita ai resti del bagno rituale nell’adiacente quartiere ebraico (Judenhof) e alla chiesa della Trinità costruita interamente di legno, occasione unica visto che resterà chiusa a lungo per restauro. Il tour si è concluso al duomo il cui primo mattone fu posato dall’Imperatore Corrado II di Franconia nel 1024″. 

Alle 15, presso il centro sportivo di FC Speyer 09 sono iniziate le competizioni agonistiche. Il programma prevedeva due incontri amichevoli fra le compagini di pari età e preparazione allenate dal mister Helmut Back.  La prima partita, AZZURRA 1 contro SPEYER C2 è finita 3-1 per Azzurra, la seconda AZZURRA 2 contro SPEYER C1 finisce 3-3 e gli azzurrini hanno vinto ai rigori.

Venerdì, dopo una visita guidata al Technik Museum di Speyer guidati da Klaus, Rosaria e le due Barbara, si appuntamento al centro sportivo di Römerberg per: AZZURRA 2 contro RÖMERBERG U15 2 che termina 1-0, la seconda partita AZZURRA 1 contro RÖMERBERG U15 1 che finisce 2-1.

Sabato mattina tutti al centro sportivo di Speyer, per il pranzo degli atleti con menù rigorosamente preparato dai Mister, pasta in bianco con olio e formaggio, di secondo 2 fette di prosciutto e mezzo panino qualche scaglia di grana e da bere solo acqua naturale.

Alle ore 14 è iniziato il torneo che vedeva 12 squadre iscritte per un totale di circa 180 ragazzi.
Cerimonia in pompa magna con inni nazionali e a seguire presentazione dei calendari. Il diluvio della notte ha però impedito l’impiego del campo principale in erba e le partite vengono dirottate sul secondo campo in sintetico più piccolo sul quale le squadre saranno costrette ad affrontarsi 9 contro 9.

Calendario degli incontri
AZZURRA 2 vs SPEYER C2 2-0
AZZURRA 1 vs SPEYER C1 0-0
AZZURRA 2 vs FRUESHEIM 0-0
AZZURRA 1 vs HERXEIM 1-0
AZZURRA 1 vs SEEBACH 2 2-0
AZZURRA 2 vs SPEYER C4 1-0
Classifica girone A seconda classificata AZZURRA 1
Classifica girone B prima classificata AZZURRA 2

Semifinali
AZZURRA 1 vs AZZURRA 2 0-0
AZZURRA 2 vs SEEBACH 1-0
AZZURRA 1 vs SPEYER C2 0-0
AZZURRA 2 vs SPEYER C2 1-1
AZZURRA 1 vs SEEBACH 1-0

FINALE 3-4 POSTO
AZZURRA 1 vs ARMINIA 1-0

FINALE 1-2 POSTO
AZZURRA 2 vs SPEYER C1 0-0 (1-3) dopo rigori

L’Azzurra ha concluso il torneo con un 2° e un 3° posto avendo giocato ben 18 partite realizzato 19 gol e 6 subiti, perdendo solo la finale ai calci di rigore.

“Grande festa con premiazioni e scambi di doni e promesse fra le varie cittadine. – scrive ASD Azzurra Calcio –  Abbiamo dovuto fare i conti anche con alcuni infortuni che hanno permesso ai nostri ragazzi di dimostrare quanto siano cresciuti volendo restare in campo anche se acciaccati, soffrendo e stringendo i denti fino in fondo per non lasciare gli amici e compagni di squadra in difficoltà.

Sono seguiti anche momenti di profonda commozione alla ufficializzazione da parte di mister Galeotti del suo abbandono per la prossima stagione,nessuno ha trattenuto le lacrime e anche alcuni spettatori sono stati contagiati da tanta manifestazione di affetto da parte dei ragazzi.

Per chiudere la giornata in allegria e permetterci di affrontare il viaggio di ritorno in tranquillità gli amici tedeschi hanno organizzato una mega grigliata con birra e salsiccia per tutti.

Alle ore 23 circa dopo i tristi commiati ci lasciamo con la promessa di rivederci al più presto per mettere a punto la fase due del progetto che prevede l’invito a Ravenna dei ragazzi di Speyer e delle altre città gemellate con Ravenna per consolidare ed estendere l’amicizia che si è creata fra ragazzi e adulti.
Arriviamo a Ravenna alle 10 di domenica mattina, sul bollettino di guerra riportiamo vari feriti ma TUTTI, ragazzi, mister, dirigenti e quei pochi temerari genitori che ci hanno seguito sono soddisfatti dell’esperienza e siamo convinti che questa resterà per sempre scolpita nelle loro menti e nei loro cuori”.

Più informazioni su