Bagnacavallo al Cinema: tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni

Dal cinema d'autore alla commedia, ce n'è per tutti i gusti

Più informazioni su

Prosegue la trentunesima edizione della rassegna estiva Bagnacavallo al Cinema, curata dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune presso il cineparco delle Cappuccine.
Giovedì 23 si proietterà Louisiana (The Other Side), di Roberto Minervini, che racconta con empatia l’altra faccia del sogno americano, un’umanità miserabile e indigente che vive in roulotte fatiscenti fra droga e dolore, solidale anche nella miseria.
Venerdì 24 ci si sposterà al di qua dell’oceano, in Anatolia, per Il regno d’inverno – Winter Sleep, di Nuri Bilge Ceylan, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2014. Ceylan opta per una sceneggiatura in cui la parola domina, integrandosi con il paesaggio e con interni che riflettono e al contempo determinano gli stati d’animo.
Se il rimando a Shakespeare è palese, Cechov innerva l’opera del regista turco in un film pervaso da una sensazione di resa alla fragilità dei rapporti, mentre al contempo se ne cerca una ragione e una soluzione. 

Sabato 25 sarà protagonista la giovane Frances Ha di Noah Baumbach. In una prospettiva romantica e atemporale, il regista fa un ritratto di una ragazza di oggi, in viaggio da un appartamento da dividere all’altro, che deve fare i conti con aspirazioni smisurate e soldi contati, ma è allo stesso tempo e prima di tutto una donna che potrebbe appartenere a qualsiasi epoca.
Domenica 26 e lunedì 27 si cambierà completamente tono con l’originale commedia Se Dio vuole, film di esordio dello sceneggiatore Edoardo Falcone. Senza fare il verso a nessuno, Se Dio vuole ha il suo ritmo e la sua identità, con passo veloce e svolte intelligenti si misura con leggerezza e profondità con il tema del divino e della chiesa.
Al centro di Se Dio vuole, l’irresistibile duetto fra Marco Giallini, padre contrariato e cinico di un giovane aspirante seminarista, e Alessandro Gassman, sacerdote ex galeotto dalla vocazione tardiva e dal carisma travolgente.
Le proiezioni di Bagnacavallo al Cinema iniziano alle 21.30 e hanno un costo di 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 18 e soci libreria Alfabeta di Lugo). Per la comodità degli spettatori vengono distribuiti cuscini all’ingresso dell’arena.
Il cineparco delle Cappuccine è in via Berti 6 a Bagnacavallo.
Per informazioni: 329 2054014 fuoriquadro@libero.it www.arenabagnacavallo.it

Più informazioni su