Ecomusei italiani a confronto il 14 e il 15 novembre a Villanova di Bagnacavallo e ad Argenta

Workshop nazionale dal titolo "Ecomuseo è – Un patrimonio speciale, la popolazione, il paesaggio e lo sviluppo locale"

Più informazioni su

Nella mattinata di sabato 14 novembre l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo ospiterà l’apertura della quinta edizione del Workshop nazionale degli Ecomusei, prestigioso appuntamento annuale per operatori e amministratori delle realtà ecomuseali italiane promosso dall’Istituto per i beni artisti, culturali e naturali (Ibacn) dell’Emilia-Romagna.

L’evento, dal titolo Ecomuseo è – Un patrimonio speciale, la popolazione, il paesaggio e lo sviluppo locale, proseguirà poi nel pomeriggio di sabato 14 e nella giornata di domenica 15 novembre ad Argenta.

A Villanova, a partire dalle 9.30, dopo i saluti del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’introduzione della coordinatrice dell’Ecomuseo di Villanova Mariarosa Bagnari, gli interventi saranno ispirati al tema “Il turismo partecipativo e sostenibile”. Tra i relatori interverranno Giampaolo Rallo del Museo del territorio della Laguna di Venezia, Massimo Medri e Maria Pia Pagliarusco, rispettivamente presidente e direttore del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, e il presidente di Icom Italia Daniele Jalla. Ci saranno anche due ospiti internazionali: Hugues de Varine di Nouvelle Muséologie, in Francia, esperto di sviluppo comunitario e padre fondatore degli ecomusei e Graça Filippe dell’Università Nova di Lisbona, che parlerà di Patrimonio, popolazione e turismo: le sfide della sostenibilità. I lavori saranno coordinati da Angela Nazzaruolo, direttrice del Gal Delta 2000.

Saranno inoltre presenti alcuni dei partecipanti al coordinamento delle Terre del Lamone, progetto che si prefigge come obiettivo il contratto di fiume, la valorizzazione del territorio, la salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni dalle Romagna-Toscana, dalla sorgente alla foce del fiume Lamone. In particolare, interverranno Giacomo Buganè di Geolab onlus, il facilitatore di marketing territoriale e turistico Andrea Succi e il responsabile del Servizio Promozione economica e Turismo del Comune di Faenza Gualtiero Malpezzi.

Nel pomeriggio di sabato 14 novembre il workshop si sposterà ad Argenta, presso il Centro Culturale Mercato, dove i coordinatori dei musei locali lavoreranno per stilare il testo di una proposta di legge volta a introdurre l’istituto “Ecomuseo” nell’ordinamento nazionale e della costituzione dell’associazione degli Ecomusei. Per la chiusura dei lavori, nella tarda mattinata di domenica 15, è prevista la presenza del Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

Per informazioni: 0545 47122 – erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it 

Più informazioni su