Bagnacavallo d’inverno, tante iniziative la domenica in centro per Natale

Più informazioni su

Domenica 13 dicembre saranno molte le iniziative che animeranno il centro storico per il calendario Bagnacavallo d’Inverno. Fin dal mattino Pro Loco e Bagnacavallo Fa Centro proporranno Natale in centro: mercatini delle feste, spazio bimbi con giochi e animazioni e negozi aperti per lo shopping natalizio.

 

Al pomeriggio l’animazione di piazza della Libertà sarà affidata al gruppo rock Sesto senso con musica dagli anni Settanta ai giorni nostri. Nei gazebo del giardino d’inverno, sempre in piazza, l’associazione L’Olmo di Masiera proporrà Biofollie di Natale, distribuzione di dolci e cioccolata calda (il ricavato sarà devoluto alla scuola dell’Infanzia di Bagnacavallo), mentre la Fulgur Pallavolo presenterà le sue attività e i bar Gatto Rosso e Caffè del Teatro proporranno le loro specialità. Dalle 16.30 Babbo Natale distribuirà ai bimbi presenti un piccolo regalo sotto una cascata di neve.

 

Alle 10.30 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Taroni Sub anno domini 1465… In casa de’ figliuoli di Aldo, un’importante mostra bibliografica di incunaboli e cinquecentine che celebra l’anniversario dell’introduzione della stampa tipografica in Italia nel 1465 e il quinto centenario della morte di Aldo Manuzio, il più grande tipografo ed editore del Rinascimento. La mostra sarà poi visitabile fino fino al 6 gennaio nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì 14.30-18.30, martedì e giovedì 8.30-12.30 e 14.30-18.30, sabato 8.30-12.30 (domenica chiuso).

Sempre domenica 13 dicembre il cortile della chiesa del Carmine, in via Mazzini, ospiterà per tutto il giorno il mercatino dell’usato Riusiamo e ricicliamo, mentre nel loggiato del palazzo comunale e nella sala del consiglio si terrà a partire dalle 9 Un poster per la pace a cura del Lions Club Bagnacavallo, con una mostra delle opere degli studenti che hanno partecipato al concorso promosso dal Lions Club International e, alle 16, la premiazione dei vincitori.
Alle 17 al Teatro Goldoni, per la rassegna A teatro con mamma e papà a cura di Accademia Perduta, andrà in scena Il manifesto dei burattini (info 0545 64330), e sempre alle 17 Bottega Matteotti e associazione Controsenso proporranno Sta arrivando in Natale…, letture ad alta voce con i volontari dell’associazione Comunicando e un laboratorio a tema natalizio (l’ingresso è libero ma è gradita l’iscrizione, tel. 0545 60784).

Durante la giornata saranno visitabili le mostre Al Tabáchi: i Gruppi di difesa della donna nella Resistenza ravennate 1944-1945 a cura di Udi Ravenna e Anpi Bagnacavallo (atrio del Palazzo comunale ore 10-12 e 15-18), la Biennale Giovani Scultori a cura di Arte e Dintorni (chiesa del Suffragio, ore 10-12 e 14.30-18.30) e Ieri, oggi e… domani è Natale, mostra di tele e acquerelli di Angela Zini (via Trento Trieste 11, ore 15-18).

Alle 21.15 per la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio nella sala di piazza della Libertà si proietterà Adaline – L’eterna giovinezza di Lee Toland Krieger.

Il calendario Bagnacavallo d’Inverno è promosso per le festività 2015-2016 da Comune, Pro Loco e associazione Bagnacavallo Fa Centro con la collaborazione delle associazioni e dei consigli di zona. In accordo con la rete di imprese Bagnacavallo Fa Centro, fino al 6 gennaio è sospesa la sosta a pagamento in centro storico, sostituita dalla sosta a disco orario di 60 minuti.

Più informazioni su