34 equipaggi avvolti nella nebbia per la Veleggiata di Santo Stefano del Ravenna Yacht Club

Più informazioni su

Al primo sguardo alla finestra, nella mattina del 26 dicembre, forse il pensiero di molti è andato al caminetto e al salotto di casa ma ben 34 equipaggi hanno scelto di sfidarsi nella classica Veleggiata di Santo Stefano organizzata dal RYC di Marina di Ravenna.

Dall’ormai lontano 2011 non si disputava la regata a causa delle avverse condizioni meteo. Quest’anno invece, grazie alla perseveranza degli organizzatori la regata si è svolta nonostante la poca visibilità che ha addirittura reso problematico trovare il campo di regata. Alle capacità e tecniche veliche, i partecipanti hanno dovuto quindi aggiungere l’abilità nella ricerca delle boe inghiottite dalla nebbia.

Un vento di maestrale ha accompagnato tutta la manifestazione consentendo a quasi tutti gli equipaggi di completare il nuovo percorso a vertici fissi ideato del responsabile sportivo del Ravenna Yacht Club Franco Costa. La nuova formula si è rivelata vincente orientando il campo di regata al vento e dando agli equipaggi la possibilità di confrontarsi nella tattica di bolina per due volte, riaprendo i giochi anche nell’ultimo lato del percorso.

Molte le imbarcazioni da crociera che si sono presentate al via, meno folta la presenza di imbarcazioni da regata, che però non hanno mancato di darsi battaglia.

Le prime posizioni in tempo reale sono andate ai Farr 40 tra i quali l’ha spuntata Shear Terror di Setti Pieralberto e Salotti Cesare, mentre al 3° posto, in reale si è classificata Fragolina di Omero Giangrandi.

Nella classe crociera Open ALFA la vittoria è andata a Funambolo, nella Open CHARLIE – Leonella Celeste, nella classe Open DELTA – Amawey, nella classe Open ECHO – Extrema, nella classe Open FOX TROT – Eli, nella classe GOLF – Bugs Bunny, nella classe HOTEL – Linea d’ombra.

Nella categoria regata classe ROMEO la vittoria è andata a Penelope, nella classe VICTOR – Fragolina, mentre nella classe WHISKY si è imposto Shear Terror. Le classifiche ufficiali sono disponibili sul sito del RYC.

Il trofeo Challenge intitolato a Paolo Soldati è stato assegnato all’imbarcazione Shear Terror seguita a brevissima distanza da Fragolina al 2° posto e da Irina al 3° posto.

Alla regata è seguito il rinfresco e la premiazione dove gli equipaggi oltre allo scambio degli auguri di Natale e i racconti sulle avventure di ricerca delle boe nella nebbia.

Le manifestazioni sportive riprenderanno dopo la pausa natalizia con la 4° prova del Campionato d’Inverno che si disputerà il 17 gennaio.

Più informazioni su