Volley / B2 femminile, per Teodora Glomex vittoria al tie break contro il fanalino di coda Trieste

Più informazioni su

Prestazione dai due volti per la Teodora Glomex sul campo del fanalino di coda Trieste. Le giallorosse, avanti di due set, si fanno rimontare dalle padrone di casa e devono ricorrere al tie break per conquistare la vittoria. Il tecnico Ricci, alle prese con i soliti problemi di organico, schiera un’inedita formazione con Bevoni in diagonale con Tesanovic, Delli Pizzi e Balducci in banda, Scandella e Bonatesta al centro e Belloni libero.

I primi due set filano via lisci come l’olio per le giallorosse che fanno valere la maggior esperienza nei confronti delle giovanissime friulane. Il servizio e soprattutto gli attacchi di Scandella e Bonatesta ottimamente gestite da Bevoni permettono alle ravennati di prendere il largo. Trieste è troppo falloso in ricezione e gli attacchi delle schiacciatrici sono facile preda del muro e della difesa delle ragazze di Ricci.

Nel terzo parziale però la musica cambia. La battuta della Teodora cala di precisione e di efficacia, in attacco Balducci e Delli Pizzi fanno fatica a mettere la palla per terra e Bevoni fatica a servire le centrali che ben avevano fatto nei primi due parziali. Improvvisamente si invertono i ruoli ed è la formazione ravennate a dover inseguire nel punteggio le padrone di casa che prendono il largo conducendo 16-10 e 21-16. Nel finale del set la reazione delle ospiti è troppo timida per poter impensierire un Trieste che chiude il discorso sul 25-21 iniziando a credere nella rimonta.

Nel quarto parziale la Teodora scatta avanti 8-5 e sembra aver ripreso in mano il pallino del gioco ma è solo un fuoco di paglia. Le padrone di casa con la giovanissima Zdovc in battuta infilano un parziale terrificante che riporta Trieste a condurre fin sul 16-12. Ricci, senza Panetoni e con Boldrini ancora ferma ai box per i problemi alla spalla, non ha cambi che permettano un’inversione di rotta della sua squadra che rischia di naufragare. Sul 21-17 Scandella in battuta e Bonatesta in attacco riportano sotto le ravennati, ma le padrone di casa non ci stanno e chiudono il discorso portando la disputa al tie break.

Deluse dal risultato e dalla prestazione la Teodora tira però fuori l’orgoglio e nel quinto set lascia solo le briciole alle padrone di casa che si arrendono sotto i colpi di Balducci e compagne.

Sabato prossimo la gara casalinga con Villorba diventerà un banco di prova importantissimo per il futuro delle giallorosse che si giocheranno una bella fetta di campionato contro una diretta rivale per la salvezza.

Eurovoleyschool Trieste – Teodora Glomex Ravenna 2-3 (18-25, 15-25, 25-21, 25-22, 5-15)
Teodora Glomex: Delli Pizzi 15, Bevoni 2, Bonatesta 14, Boldrini, Scandella 10, Balducci 18, Tesanovic 12, Gardini 1, Haly, Cangini, Belloni (L). All. Ricci
Eurovolleyschool Trieste: Pauli, Boninsegna (L), Sartori 18, Atena 16, Tremuli 2, Zdovc 9, Bellemo 1, Agoh 7, Tonini 4. All. Sparello
Note: Teodora b.s. 8, b.v. 14, muri 6. Trieste b.s. 9, b.v. 11, muri 11.

Più informazioni su