Pallacanestro e musica a braccetto nello scandire l’estate dei giovani della Bassa Romagna

Sono partite le iscrizioni al Folgaria basketball camp, giunto alla 29esima edizione, e al Music Summer Camp, giunto alla terza edizione, di Accademia Bizantina

Più informazioni su

Anche quest’anno non mancheranno due camp estivi per i giovani della Bassa Romagna e per tutti coloro che vorranno partecipare da qualsiasi città d’Italia. Il mondo della pallacanestro avrà il suo punto di riferimento a Folgaria, in Trentino, con la 29esima edizione del “Folgaria basketball camp”. Aperte anche le iscrizioni al “Music summer camp” (3a edizione) che si terrà a Bagnacavallo dal 20 giugno al 2 luglio, riservato a ragazzini dagli 8 ai 16 anni.

“Per me si stratta di un’esperienza più che consolidata. Sono partito con un certo spirito d’avventura – dice il lughese Renato Caroli, personaggio molto conosciuto in ambito cestistico – e non mi aspettavo un tale seguito; di anno in anno, gli iscritti sono sempre aumentati e i ragazzini aspettano questo momento per ammirare la Magnifica Comunità di Folgaria, per vedere gli impianti e per godersi una splendida settimana di sport, natura e vacanza. Saranno alloggiati in alberghi in zona limitrofa ai punti di gioco e si dedicheranno non solo alla pallacanestro ma anche ad altre attività collaterali. Saranno a contatto con uno staff preparato e con delle guest star di spicco come Farnk Vitucci, Rudy D’Amico,Terence Stansbury e l’immarcescibile Dan Peterson che, nel mese di aprile, verrà a Lugo per conoscere questa città”.

Le iscrizioni sono già aperte e si possono inoltrare via internet o utilizzando un semplice fax da spedire al numero 0545-900547. Data di inizio 19 giugno, conclusione il 23 luglio grazie ai 5 turni previsti.

Aperte anche le iscrizioni al “Music summer camp” (3a edizione) che si terrà a Bagnacavallo dal 20 giugno al 2 luglio, riservato a ragazzini dagli 8 ai 16 anni. Si tratta di un laboratorio estivo organizzato da Accademia Bizantina ed è rivolto principalmente a giovani strumentisti e cantanti che abbiano una formazione musicale di base, quali studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, delle scuole di musica comunali e private. Ma la partecipazione al corso è aperta anche a ragazzi e ragazze senza una specifica formazione. La grande novità di quest’anno sarà proprio il laboratorio di avviamento strumentale dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi allo studio di uno strumento. Non mancheranno laboratori artistici quali l’atelier d’arte, il corso di scrittura creativa e il laboratorio espressivo di sviluppo della musicalità, tenuti da professionisti del settore come Alice Bisanti (direttrice artistica del camp) e Valeria Montanari di Accademia Bizantina. I corsi si svolgeranno a Bagnacavallo tra la Sede di Accademia Bizantina, la Scuola d’arte Ramenghi e nel Convento di S.Francesco. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio per email oppure per posta ad Accademia Bizantina, via F.lli Bedeschi 9, Bagnacavallo.

Più informazioni su