Basket / Una Pasqua ricca di soddisfazioni per Compagnia dell’Albero

Più informazioni su

Non ci sarà tempo di riposare per alcuni atleti ed allenatori della Compagnia dell’Albero durante le vacanze pasquali. Infatti ci sono molte soddisfazioni per i giovani cestisti della sezione basket della Compagnia.

Nemmeno il tempo di festeggiare la nomina di Andrea Serri come Coordinatore Tecnico Regionale del settore minibasket dell’Emilia-Romagna, che due atleti del 2001, Federico Cinti ed Alessandro Goi sono stati richiesti e dunque “prestati” alla Fortitudo Bologna Academy per partecipare al Torneo Nazionale Novipiù a Moncalieri, che vede fra i partecipanti anche Virtus Bologna e Olimpia Milano. 

Ma le soddisfazioni per lo staff che giornalmente segue gli atleti non finiscono qui.

Matteo Fussi, classe 2002, è l’unico ravennate che in questi giorni sta partecipando da protagonista al Torneo delle Regioni, nella rappresentativa dell’Emilia – Romagna. Il Trofeo delle Regioni è una della manifestazioni più importanti a livello giovanile che la Fip organizza, e si concluderà a Pasqua a Bologna al Cierrebi. 20 le regioni in campo, in pratica un anticipo di finali nazionali. Grande soddisfazione quindi alla lettura del comunicato Fip che lo vedeva inserito nel roster dei 12 titolari, fra i migliori prospetti dei settori giovanili della regione.

Più lungo ed impegnativo il compito che attende il responsabile di tutta la sezione Fabrizio Ambrassa. Infatti coach Ambrassa è stato nominato vice allenatore della nazionale italiana Under 18 e sarà l’assistente di Andrea Capobianco. Primo impegno il prestigioso torneo di Mannheim (26 marzo – 2 aprile) in Germania, vero e proprio mini mondiale di categoria (partecipano fra gli altri Francia, i maestri americani, Serbia ed Argentina): per Ambrassa bella occasione di crescita formativa da trasmettere a tutto lo staff della compagnia.

Queste convocazioni, nomine ed esperienze che uomini e ragazzi della Compagnia stanno facendo in giro per l’Italia e il mondo dimostrano la bontà del progetto tecnico della Compagnia dell’Albero come sottolinea il Presidente Luca Minardi: “Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti dai nostri ragazzi e dai nostri allenatori sia nel minibasket che nel settore giovanile. Avere nel nostro staff sia il CTR Emilia – Romagna che il vice di Capobianco impreziosisce certamente la nostra proposta ma ci permette anche di poter migliorare qualitativamente il nostro staff quotidianamente. I risultati poi si vedono nelle convocazioni che la Fip dirama. Ad Alessandro, Matteo e Federico posso solo augurare a nome mio e della società di divertirsi, di essere protagonisti positivi di questa avventura, ma soprattutto di poter mettere in pratica, in queste occasioni, quei valori di rispetto ed educazione che ogni giorni vengono insegnati loro in palestra, in quello che è lo spirito di Compagnia.”

Più informazioni su