Festa della bicicletta, a Faenza un pomeriggio in sella al divertimento

Appuntamento per piccoli ciclisti domani alla pista di via Lesi

Più informazioni su

Anticipa di un mese l’appuntamento ma non perde certo la sua voglia di giocare all’aria aperta in sella alle due ruote: domenica 17 aprile la pista di via Lesi a Faenza ospita la quarta edizione della Festa della bicicletta, l’evento per ragazzi dedicato alla sicurezza stradale realizzato da Polizia Municipale e mondo del volontariato faentino.

A partire dalle 15 di domenica pomeriggio l’invito alla festa è esteso davvero ai bimbi di tutte le età: grazie alla preziosa collaborazione tra Polizia Municipale e associazione Faenza per te i bimbi della scuola materna potranno vivere l’esperienza dei laboratori didattici condotti dall’educatrice professionale Ilaria Olivelli, che insieme agli agenti specializzati della Polizia Municipale guiderà i bimbi alla scoperta dei primi rudimenti del Codice della strada.

Riconfermati gli appassionanti percorsi su due ruote allestiti dai volontari della Società ciclistica Faentina: la gimkana con ponticelli e attraversamenti, percorribile anche con le bici con le “ruotine” e regolata da segnali “a misura di bimbo”, lo slalom “a cronometro” per i più grandicelli e il percorso per le baby mountain bike. Ogni piccolo ciclista potrà utilizzare la propria bici, ma per coloro che non potranno raggiungere il luogo della festa su due ruote ci sarà la possibilità di utilizzare una bici in prestito. Torna anche il “Meccanico delle bici”, l’esperto nonno tuttofare che insegnerà come ripristinare una catena caduta e altri mille trucchi per mantenere in efficienza la propria due ruote.

Momento clou, a metà pomeriggio, sarà anche quest’anno la simulazione di un incidente tra ciclisti e pedoni, per dimostrare a bambini ed adulti i rischi dell’imprudenza in strada e il giusto comportamento da tenere in caso di primo soccorso. Grazie alla disponibilità di Polizia Municipale, Faenza per Te e Cosmohelp i bimbi vedranno intervenire durante la simulazione anche un’autoambulanza attrezzata e l’auto di pattuglia con tanto di lampeggiante e sirena.

Parte del parco verrà lasciata libera affinché i bambini possano anche giocare liberamente e, come in ogni festa che si rispetti, non mancheranno musica e divertimento. Un appuntamento informale e colorato, quindi, nato tre anni fa dall’impegno volontario di tanti faentini per ricordare Battista Benedetti, Ispettore della Municipale scomparso a marzo 2012 dopo una lunga attività professionale legata all’educazione stradale per bambini e ragazzi.

Più informazioni su