Pallanuoto / Serie B, per i Nuotatori ravennati sconfitta interna contro Como

Più informazioni su

Con la sconfitta casalinga contro il Como Nuoto, anche la matematica condanna la formazione ravennate ai play out salvezza in penultima posizione. L’incontro è stato sempre condotto dagli ospiti, che hanno preso vantaggio nei primi due quarti e sono riusciti a controllare il tentativo di rientro dei giallorossi, cui va il merito di aver comunque cercato di riprendere la partita fino alla fine.

Luca Selmi: “Anche questa partita non è andata come volevamo. In difesa riusciamo solo a tratti a mantenere quella intensità e quel pressing che dovrebbero essere il nostro gioco, mentre in attacco abbiamo ancora sofferto troppo in situazioni di superiorità numerica.”

Gli ospiti controllano bene i giallorossi in fase difensiva e riescono a concretizzare le poche occasioni a disposizione e scappano sul 4-1 a metà gara, con l’unico gol messo a segno da Vultaggio.

Dopo il cambio di campo, i ragazzi di Selmi provano a rientrare e vanno a segno con le reti di Patti, Scozzarella e Medugno che sorprendono il portiere avversario, non esente da colpe su almeno due reti giallorosse, ma in difesa le maglie non tengono alla perfezione ed i comaschi realizzano ben 4 reti e tengono gli avversari a distanza.

L’ultimo quarto è appannaggio dei padroni di casa (reti di Patti, che completa la doppietta personale e di medugno che conclude al meglio una azione di contropiede) ma non è sufficiente a recuperare lo svantaggio.

Ancora Selmi: “A questo punto dobbiamo già pensare ai play out. dovremo allenarci al meglio in questo ultimo mese per cercare di salvare la stagione. sappiamo che le squadre del girone Liguria/Toscana sono molto ben attrezzate, per cui ci sarà sicuramente da soffrire.”

La classifica ormai parla chiaro: i giallorossi chiuderanno il girone matematicamente al penultimo posto ed aspettano il responso delle ultime due giornate per conoscere il nome dell’avversario che dovranno affrontare, Acquasport Firenze o Nuoto Livorno.

Domenica 15 si sono disputate anche tre partite dei campionati giovanili. La formazione Under 20, guidata da Lca Selmi e Fabrizio Pirazzini, è stata sconfitta per 5-4 nella finale per il titolo regionale dal Seasub Modena, al termine di una partita molto ben giocata e combattuta fino alla fine. Ora i giovani giallorossi dovranno giocare lo spareggio contro la vincente del girone sardo per accedere alle fasi nazionali.
Vittorie invece per gli under 15 di Lorenzo Dradi (6-5 in trasferta sul campo di Adria) e degli under 13 di Alessandro Bustacchini (12-2 in trasferta a Bologna contro la seconda squadra della Rari Nantes).

Nuotatori Ravennati – Como Nuoto: 6 – 9 (0-2, 1-2, 3-4, 2-1)

Nuotatori Ravennati: Federici, Gadignani, Mazzotti, Patti (2 gol), Maestri, Bustacchini, Vultaggio (1), Bagnari, Ciccone, Miglio, Scozzarella (1), Medugno (2), Allegri. All. Selmi.
Como Nuoto: Garancini, Foti (3), Pagani (1), Beretta (2), Zanetti, Gavazzi, Mandaglio, Lava, Pellegatta (2), Cantaluppi (1), Fusi, Trombetta. All.: Rota

Più informazioni su