Tennis / Le ragazze del CA Faenza vincono il girone di A2 e conquistano la finale per l’A1

Più informazioni su

Superando in trasferta con un netto 4 a 0 anche l’ostacolo Ferratella Roma, il Club Atletico Faenza ha conquistato matematicamente il primo posto nel girone di Serie A2 Femminile con un turno di anticipo. Grazie a questo sorprendente risultato, la squadra manfreda giocherà la finale playoff per la promozione in A1, contro la vincente della semifinale tra la terza classificata del girone 2 e la seconda del girone 1 (entrambi i team verranno determinati soltanto all’ultima giornata, domenica prossima).

A Roma le ragazze faentine hanno iniziato in modo prepotente col doppio successo di Giulia Pasini per 6-2 6-2 contro la 2.7 Emily Stellato, e di Agnese Zucchini per 6-3 6-3 su Susanna Giovanardi 2.6. A questo punto è scesa in campo Camilla Scala, che al termine di un match maratona ha superato per 4-6 6-4 7-5 la 2.6 Valentina Sulpizio, ex numero 350 al mondo, conquistando il 3-0 decisivo per il primo posto del girone. Ottimo anche il doppio, vinto 6-1 6-1 da Alessia Ercolino e Giulia Pasini sulla coppia Giovannardi – Zacchi, con la giovane Alessia molto più in fiducia rispetto al suo esordio in A2 avvenuto di domenica scorsa.

Dunque, un’altra dimostrazione di forza delle neo-promosse ragazze faentine, che domenica prossima, nell’ultimo turno della stagione regolare, sconteranno il proprio turno di riposo. «Ora aspettiamo l’esito delle semifinali dei playoff, per sapere contro chi giocheremo lo spareggio per la promozione in Serie A1 – dice il capitano Mirko Sangiorgi – Siamo andati ben oltre le più rosee aspettative e, al di là di tutto, già ora la squadra merita un plauso e un ringraziamento per quanto prodotto fin qui. Si pensi che per il quarto anno consecutivo queste ragazze, prima in serie B e poi ora in A2, hanno vinto il proprio girone».

L’andata della finale promozione si giocherà domenica 5 giugno in trasferta; il ritorno a Faenza è in programma domenica 12 giugno, giornata nella quale al circolo di via Medaglie d’Oro sarà comunque festa.

Serie C maschile
Buone notizie anche dalla formazione maschile del Club Atletico Faenza, che ieri mattina sui campi del circolo di via Medaglie d’Oro ha battuto per 4-0 il Circolo Tennis Cervia, nella semifinale “secca” del campionato regionale di Serie C. Ora i manfredi sono attesi alla finale regionale di domenica prossima sul campo del CT Carpi: la vincente approderà al tabellone playoff nazionale per le promozioni in Serie B.

Più informazioni su