Flavio Montelli con il suo “Goobye Bukowski” apre #Bibliocaffè_2016: oltre il romanzo a Bagnacavallo

Più informazioni su

Il titolo è #Bibliocaffè_2016: oltre il romanzo perché la diciassettesima edizione della rassegna letteraria che continua a essere ospitata nel suggestivo chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo sarà dedicata interamente ad altre forme letterarie e con una dimensione tutta bagnacavallese. Graphic novel, racconti brevi e saggi saranno infatti i protagonisti delle serate del Bibliocaffè attraverso libri e autori locali che in questi generi “minori” si sono cimentati con grande successo di pubblico. Quattro le date previste, 20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio, sempre di lunedì e sempre alle 21.30.

A conclusione delle serate l’ormai consueto “bicchiere della buonanotte” offerto dalla cantina Daniele Longanesi sarà accompagnato da un assaggio a tema curato dalle girovaghe Candida e Sanja di Mattarello (a)way.
Organizza la biblioteca comunale “G. Taroni” con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Lunedì 20 giugno si inizierà con Flavio Montelli che presenterà il suo fumetto Goobye Bukowski (Coconino 2015) mentre lunedì 27 sarà la volta dei racconti di Antonio Bendini e Gianluca Morozzi nell’antologia L’ultimo bicchiere (Cicogna 2016). Luglio comincerà, lunedì 4, con il saggio di Girolamo Zorli Il tarocchino bolognese (Forni 1992) per concludersi l’11 con la premiazione del concorso letterario Il Racconto in 10 righe che ha per tema quest’anno Un’estate adriatica.

Per quanto riguarda il primo incontro, nel fumetto di Montelli dietro l’immagine dello scrittore maledetto, sessuomane e alcolizzato c’è un altro Bukowski, intimo, segreto e forse più vero. L’illustratore e autore dei testi Flavio Montelli ce lo restituisce con il tatto di un grande narratore, che scava nelle parole e nell’anima del mito per scolpire, semplicemente e a tutto tondo, il ritratto di un uomo.

Classe 1984, Flavio Montelli si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha collaborato come illustratore con riviste e quotidiani e con il Teatro delle Albe. È coordinatore della rivista Supertranquillo e gestisce un blog che si chiama Panoramania (flavio-montelli.blogspot.it). Ha in cantiere una nuova opera su Andy Warhol.

Nell’incontro di lunedì 27 giugno Antonio Bendini e Gianluca Morozzi, due degli autori dell’antologia L’ultimo bicchiere, narreranno di osterie, di persone e di bicchieri e del loro modo di raccontarli.

Lunedì 4 luglio il massimo esperto del tarocchino bolognese, Girolamo Zorli, parlerà dell’unico tra gli antichi giochi dei tarocchi un tempo diffusi in tutta Europa che ancora vive e, giocato da oltre cinquecento anni, conserva strutture e regole pressoché invariate. 

Lunedì 11 luglio la giuria premierà i racconti scritti dagli aspiranti scrittori emiliano-romagnoli che si sono cimentati nel narrare, in dieci righe, la loro Estate adriatica. Con la musica delle giovani e brave Winonas.

L’ingresso del chiostro è in via Vittorio Veneto 1/a.
Informazioni: Biblioteca “G. Taroni” – 0545 280912 – taroni@sbn.provincia.ra.it – Facebook: @BibliotecaBagnacavallo

Più informazioni su