Volley / Da lunedì parte l’avventura dell’Olimpia Cmc sotto la direzione di coach Breviglieri

Dopo il debutto a Montale Rangone l’Olimpia Cmc farà il suo esordio al PalaCosta il 22 ottobre

Più informazioni su

Inizia lunedì mattina l’avventura dell’Olimpia Cmc, squadra che da quest’anno fa parte della grande famiglia del Porto Robur Costa e che parteciperà al prossimo campionato di Serie B1 femminile. Alle ore 9 al PalaCosta, con la consegna del materiale seguito dal lavoro in palestra, le atlete giallorosse cominceranno la preparazione in vista del via della stagione, previsto per il 15 ottobre con l’esordio in terra emiliana contro le modenesi del Montale Rangone.

 

Le dodici giocatrici saranno agli ordini del coach Marco Breviglieri, che nel suo compito sarà coadiuvato dal secondo allenatore Simone Bendandi, dall’assistente Federico Chiavegatti (anche scout man), dal medico Carlo Casadio, dal preparatore atletico Simone Ade e dal fisioterapista Matteo Baccarini.

 

La rosa è in pratica stata costruita da zero, tesserando giocatrici sia del luogo, sia provenienti da fuori Romagna. Il roster è una sorta di mix tra giovani promesse, tra cui le ravennati Panetoni e D’Aurea, alcune Under 25 ma già con un buon curriculum alle loro spalle, come Bandini, Rossini, Neriotti, Benazzi e Dametto, e altre più esperte, come Assirelli e Lancellotti, fino ad arrivare alle protagoniste di mille battaglie Peretto, Laghi e Babbi, quest’ultima anch’essa di Ravenna. “L’organico è quello che volevamo costruire – spiega il direttore sportivo Sandro Camerani – raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo posti sul mercato. Adesso iniziamo il periodo di preparazione, che servirà ad amalgamare un gruppo di ragazze di categoria che solo in rari casi hanno giocato assieme. In questo ci sarà di grande aiuto una serie di amichevoli, che partirà a metà settembre, dopo la terza settimana di lavoro”.

Dopo il debutto a Montale Rangone, l’Olimpia Cmc farà il suo esordio al PalaCosta il 22 ottobre (le giallorosse disputeranno le gare interne il sabato alle ore 18), per poi tuffarsi nel primo derby romagnolo una settimana dopo, quando andrà a fare visita al Volley Club Cesena. La sfida tutta ravennate con la Teodora è in calendario il 19 novembre (ritorno 11 marzo), mentre la stagione regolare si chiuderà il 6 maggio, in Toscana, con la trasferta a Montespertoli. La prima classificata del girone C sarà promossa direttamente, la seconda, la terza e la quarta classificata, invece, accederanno alla fase dei playoff, dove sfideranno anche le formazioni degli altri raggruppamenti. “Pensiamo di poter lottare per i primi cinque posti del girone, ma non sarà semplice, perché ci sono tante squadre ben attrezzate. Sulla carta a mio avviso la grande favorita è Orvieto, che ha costruito una rosa di categoria superiore – termina Camerani – mentre nel gruppo delle inseguitrici puntiamo a esserci anche noi”.

L’organico

N.    Atleta            Ruolo        Classe    Cm    Luogo
3    PERETTO Michela    Schiacciatrice    1982    178    (VI)
5    BANDINI Francesca    Centrale    1994    188    (SI)
6    ROSSINI Jasmine    Schiacciatrice    1992    181    (MI)
7    PANETONI Sara    Libero        2000    176    (RA)
8    ASSIRELLI Flavia    Centrale    1990    183    (VI)
9    LAGHI Mary Grace    Palleggiatore    1986    167    (RN)
10    LANCELLOTTI Elisa    Palleggiatore    1991    173    (MO)
11    NERIOTTI Camilla    Centrale    1994    185    (TO)
12    D’AUREA Angelica    Schiacciatrice    1997    182    (RA)
13    BENAZZI Giada    Schiacciatrice    1992    180    (BO)
14    DAMETTO Camilla    Schiacciatrice    1994    180    (TO)
17    BABBI Francesca    Schiacciatrice    1985    179    (RA)

Staff tecnico
Primo allenatore: Marco Breviglieri
Secondo allenatore: Simone Bendandi
Assistente e scout man: Federico Chiavegatti
Medico: Carlo Casadio
Preparatore atletico: Simone Ade
Fisioterapista: Matteo Baccarini

Direttore sportivo: Sandro Camerani
Team manager: Valmore De Pol

Più informazioni su