Ultimi scorci di stagione e finale con il botto per i portacolori della Rinascita pattinaggio

Più informazioni su

Finale di stagione decisamente con il botto per i portacolori della Rinascita pattinaggio sezione corsa di Ravenna che grazie ai risultati ottenuti nelle ultime tre competizioni disputate onorano la memoria dell’ex direttore sportivo Ezio Rossini, venuto a mancare nei giorni scorsi. Ezio è stato l’allenatore storico della Rinascita pattinaggio, sotto le sue direttive sono passati centinaia di atleti che hanno vinto tutti i titoli possibili e gli sono stati molto affezionali. Atleti del calibro di Valentina Belloni, per citare un nome su tutti, vincitrice di innumerevoli campionati nazionali, europei e di ben 19 titoli di campionessa del mondo. 

 

Tornando a queste ultime competizioni, gli atleti che si sono messi in evidenza sono stati soprattutto Giada Santucci vincitrice di tre gare in Spagna,Benedetta Rossini, Luca Baldini e Letizia Bellini vincitori di due gare a testa in Veneto. Andiamo per ordine: Sul piano internazionale la compagine ravennate si è messa in luce in Spagna grazie ai risultati ottenuti da Giada Santucci e Noemi Buresta. Nell’interland di Madrid si è disputata la XXII edizione del Trofeo Internazionale di Arganda, rassegna che vedeva alla partenza i più forti atleti iberici e altri atleti provenienti dalla Gernania, Portogallo e Francia. Giada Santucci tra le juniores si è aggiudicata ben tre gare su quattro disputate e ha ottenuto un secondo posto nella 1000 mt sprint a causa di una brutta scivolata che non le ha permesso di aggiudicarsi la vittoria finale.

 

Giada si è aggiudicata anche la combinata finale della sua categoria mentre nella combinata assoluta generale di tutto il trofeo è giunta al terzo posto a pari punti con la seconda classificata. Noemi Buresta si è piazzata al terzo posto nella 1000 mt in linea e ha ottenuto diversi piazzamenti fuori podio. Si è piazzata al quarto posto nella combinata finale tra le juvenil. In campo nazionale, e precisamente in Veneto invece, altri alfieri ravennati si sono messi in evidenza, infatti a Marghera in provincia di Venezia la vittoria ha arriso a Benedetta Rossini tra le seniores che si è aggiudicata la medaglia d’oro nella gara sprint e Luca Baldini, stessa categoria in campo maschile ha vinto la 5000 mt eliminazione. Luca Baldini, inoltre si è piazzato al secondo posto nella 500 mt spirnt.

 

Il podio è stato sfiorato anche da Noemi Buresta che si è piazzata al quarto posto in entrambe le competizioni. A Bagnoli di sopra in provincia di Padova, ottimo terzo posto nella gara di esordio per Francesca Camerani al suo debutto con i colori del team ravennate, nella categoria esordienti.Francesca proviene dalla sezione giovanile della Nuova Rinascita di Davide Milandri e aveva già in passato fatto parlare di sè, Grazie alle sue doti di grinta e tenacia, in futuro sentiremo sicuramente parlare spesso di lei. A Bagnoli hanno sfiorato la finale i giovani Marco Milandri e Francesco Santangelo, mentre Mattia Guerrini e Alice Rossini si sono piazzati al quinto posto, piazzamenti fuori podio anche per Martina Milandri e Francesco Rossini.

 

Hanno invece centrato la vittoria finale sia Letizia Bellini, che ha addirittura concesso il bis tra le juniores sia Benedetta Rossini vincitrice nella gara sprint tra le seniores, e anche Luca Baldini nella gara di fondo tra i senior maschi, inoltre Baldini si è anche piazzato al terzo posto nella gara sprint. Grazie a questi risultati sia Luca che Letizia si sono aggiudicati la combinata generale finale. Ora gli atleti diretti da Stefano Rossini si godono il meritato riposo a termine di una lunga stagione agonistica.

Più informazioni su