Calcio femminile serie A / Il San Zaccaria verso Como a caccia di punti preziosi

Nel settore giovanile, la Primavera impegnata contro l'Olimpia Forlì. Martedì le Giovanissime di Marinella Piolanti hanno debuttato contro il Castelvecchio.

Più informazioni su

Il San Zaccaria ha un’occasione importante per provare a togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica in questo primo inizio di stagione sfortunato. La squadra di Gianluca Nardozza partirà sabato mattina alla volta di Como dove sfiderà la squadra lariana nella quinta giornata del campionato di Serie A femminile.

Le ragazze biancorosse, attualmente ferme al palo a zero punti, hanno lavorato duramente e al massimo nonostante il freddo che in quest’ultima settimana ha fatto la sua comparsa sulla Romagna.
 
La maglia biancazzurra del Como evoca bellissimi e dolci ricordi per il San Zaccaria che proprio in terra Lombarda – e più precisamente a Ponte Lambro – il 4 ottobre 2014 di fronte alle telecamere bagnò il suo esordio in Serie A con una brillante vittoria per 3-2 ottenuta nei minuti finali.
Fu un siluro di Azzurra Principi a insaccarsi sotto alla traversa dopo che in precedenza le lariane erano passate subito in vantaggio con Ambrosetti, prima dei gol di Longato e Cimatti che riuscirono a ribaltare il punteggio prima che Cama al 77’ riequilibrasse il match. Poi il gol di Azzurra per lo storico e definitivo 2-3.

Proprio le tre marcatrici di allora sono ancora oggi in maglia biancorossa e, più in generale, nella rosa a disposizione di mister Gianluca Nardozza ci sono ben sei ragazze che conquistarono quegli storici primi punti nella massima serie calcistica femminile italiana.
La squadra lariana attualmente occupa l’ottavo posto in classifica con tre punti frutto della vittoria ottenuta alla terza giornata nello scontro salvezza contro il San Bernardo Luserna. Dopo quei tre gol le biancazzurre hanno segnato un altro gol sabato scorso nella sconfitta di misura contro il Verona.
 
Le convocate

Mister Gianluca Nardozza ha convocato diciotto giocatrici per questa trasferta. Portieri: Tampieri e Montanari. Difensori: Venturini, Peare, Quadrelli, Tucceri, Santoro. Centrocampisti: Filippi, Principi, Barbieri, Moscia, Pastore. Attaccanti: Longato, Colasuonno, Zandomenichi, Cimatti, Baldini, Razzolini.
 
Gli arbitri. La partita di sabato sarà diretta da Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Katiuscia Morello e Aurelio Mazzarella di Gallarate. Fischio d’inizio alle ore 14.30.
 
Primavera

Non c’è solo la prima squadra ad essere impegnata nella lunga trasferta lombarda, anche al Massimo Soprani si potrà vivere una giornata di calcio. La formazione Primavera guidata da Marinella Piolanti sarà di scena proprio al Massimo Soprani contro l’Olimpia Forlì per l’ottava sfida di campionato che è anche la prima di ritorno. Proprio a Forlì le piccole biancorosse debuttarono vincendo grazie al gol di Linda Casadio e alla tripletta di Giada Burbassi.

La prima delle Giovanissime

Martedì sera è stata anche la prima volta della formazione delle Giovanissime guidate da Marinella Piolanti, che al Massimo Soprani hanno fatto il loro debutto contro il Castelvecchio. Il San Zaccaria per la prima volta quest’anno ha una squadra di categoria Giovanissime che milita in un girone assieme a realtà della provincia di Rimini, Cesena, Ravenna e San Marino. Emozionata anche l’allenatrice Marinella Piolanti che da bordo campo ha incoraggiato le sue giocatrici e, assieme a loro, si è divertita. Al termine della gara è stato il presidente Rinaldo Macori ad offrire per conto della società una pizza a tutte le ragazze.

Più informazioni su