Volley femminile / L’Olimpia Cmc domani affronta fuori casa il San Michele Volley

Più informazioni su

Spinte dall’entusiasmo per il convincente successo sull’Orvieto davanti a più di seicento persone in un PalaCosta sempre più pieno, le ragazze dell’Olimpia Cmc domani vanno incontro a una trasferta in terra toscana con l’obiettivo di allungare la striscia di risultati positivi. Babbi e compagne sfideranno a Firenze (inizio ore 18, arbitri Proietti e Russo) il San Michele Volley, realtà da qualche anno consolidata nei campionati nazionali di Serie B1 e B2.

“Sono molto contento per la vittoria di sabato scorso – inizia il coach Marco Breviglieri – soprattutto per come è arrivata. Spero ci abbia sbloccato dal punto di vista mentale, portandoci una maggiore consapevolezza sui nostri mezzi. Ora però dobbiamo continuare su questa strada”.
 
Sul loro campo le fiorentine finora hanno centrato una vittoria, al debutto contro le marchigiane del Moie di Maiolati, mentre hanno perso il derby tutto toscano con le pisane del Castelfranco di Sotto, e comunque arrivano dal successo in rimonta al tiebreak a Bastia (erano sotto di due frazioni a zero). C’è un precedente che risale a inizio ottobre che incoraggia l’Olimpia Cmc: in un test pre-season disputato a San Lazzaro, infatti, le giallorosse hanno sconfitto in tre set il sestetto allenato da Della Balda.
“Quella era una gara che contava fino a un certo punto. San Michele non era al completo e in più domani giochiamo sul suo campo, per cui è una sfida che va affrontata con il massimo dell’attenzione. Sarà fondamentale non rilassarsi dopo una bella prestazione come quella contro Orvieto e scendere in campo con grande concentrazione”.
 
Ormai quasi del tutto recuperata Peretto, le ravennati saranno al completo. Per quanto riguarda le toscane, i loro punti di forza sono rappresentati dalla centrale Sacconi e dalla schiacciatrice Puccinelli, ma soprattutto da Cheli, elemento molto fisico capace di giocare sia da opposto, sia da banda. “Le nostre avversarie ricordano un po’ Cesena, anche se finora hanno raccolto qualcosa in più in classifica. Sono molto grintose e lottano su ogni pallone, facendo affidamento su un organico di categoria, con una schiacciatrice difficile da contenere. Sarà un match – termina Breviglieri – da giocare al massimo delle nostre forze”.
 
Le partite (quinta giornata, domani): Emilbronzo 2000 Montale R.-Coveme San Lazzaro, VC Cesena-Sia Coperture San Giustino (domenica), Zambelli Orvieto-Montesport, San Michele Firenze-Olimpia Cmc Ravenna, Conad Sicomputer Ravenna-Limmi School Bastia, Tuum Perugia-Gramsci Pool Reggio Emilia, Ecoenergy 04 Moie-Videomusic Castelfranco di Sotto.
 
Classifica: Conad Sicomputer e Coveme 12 punti; Emilbronzo 2000 11; Tuum, Olimpia Cmc e Zambelli 9; San Michele 5; Videomusic e Limmi 4; Ecoenergy 04 3; VC Cesena e Sia Coperture 2; Montesport e Gramsci Pool 1.

Più informazioni su