Domani l’Open Day della Scuola comunale di musica di Bagnacavallo

Più informazioni su

Domani, sabato 26 novembre, dalle 16.30 è in programma l’open day della scuola comunale di musica di Bagnacavallo presso gli spazi a piano terra dell’ex ostello, in via Cadorna 10. Fino alle 18 ci sarà spazio per informazioni, divertimento e musica. Saranno presenti gli insegnanti e sarà possibile provare a suonare e cantare, fare domande e soprattutto farsi un’idea di cosa è la scuola comunale di musica. 

 

Sarà un’occasione per curiosare senza impegno tra note, spartiti, leggii, corde, pedali e piatti. Il pomeriggio si concluderà con un buffet. Alla scuola comunale di musica di Bagnacavallo sono già attivi i corsi di canto moderno, canto lirico, canto jazz, chitarra (classica e elettrica), basso elettrico, contrabbasso, batteria, violino, viola, pianoforte e tastiera. È inoltre possibile proporre alla segreteria l’attivazione di altri corsi. Non si è mai in ritardo per iniziare a studiare musica: è infatti possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno. Assieme all’insegnante verrà studiato un programma di studi ad hoc per ogni singolo iscritto con obiettivi specifici concordati assieme.

 

Le iscrizioni sono aperte a interessati di tutte le età e con qualsiasi preparazione. Si parte dal livello principiante per arrivare fino alla preparazione degli studenti per esami di accesso al Conservatorio o la messa a punto di un proprio repertorio concertistico. E per chi è incerto si può partire con una lezione di prova non impegnativa: si suona e poi si decide se iscriversi al corso vero e proprio. La frequenza ai corsi di strumento prevede anche lo studio di teoria e solfeggio base con lezioni settimanali gratuite. Questa materia non ha frequenza obbligatoria ma è consigliata in quanto indispensabile per comprendere al meglio cosa è e come si suona la musica.

La scuola comunale di musica di Bagnacavallo è gestita dall’associazione Music Academy.

Più informazioni su