La “Notte dei presepi” a Villanova e Villa Prati, sabato dalle 20 alle 24 passeggiata tra i presepi

Più informazioni su

Saranno visitabili dalle 20 alle 24 di sabato 7 gennaio, in occasione della Notte dei presepi, gli originali presepi di Villanova e Villa Prati, che resteranno poi allestiti fino al 29 gennaio. A Villanova di Bagnacavallo, in occasione di questo speciale appuntamento i visitatori saranno accolti nella sala conviviale dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri per un gustoso scambio di auguri con buffet dolce e salato offerto dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri assieme all’azdora romagnola Signora Maria, personaggio ormai famoso realizzato dalla ceramista Anna Tazzari.

 

La Signora Maria sarà presente all’interno della mostra di presepi creativi La Capanna del Bambinello con il presepe nel camino. Saranno inoltre visitabili le natività allestite nell’etnoparco Villanova delle Capanne e all’interno dell’Ecomuseo. Si parte dal recupero dell’antica usanza locale che vedeva i bambini autori di un presepe realizzato con le patate e caratterizzato dalle figure armate delle carte da briscola, poste a guardia della capanna. I quasi cento presepi in mostra sono poi realizzati con ogni sorta di materiale naturale e di recupero, in un’indagine che si muove tra il territorio, la vita domestica e il consumismo, conferendo una seconda vita alle cose.

 

Parteciperà alla Notte dei presepi anche il Presepe animato meccanicamente di Villa Prati, curato dall’associazione Amici del Presepe da oltre trent’anni e che quest’anno vede coinvolti un gruppo di giovanissimi che si sono cimentati per la prima volta in completa autonomia nell’allestimento di due scene. Le ambientazioni tradizionali si sviluppano su una superficie di 80 metri quadrati, fra figure in movimento, musiche e l’alternarsi del giorno e della notte. I due allestimenti fanno parte della Strada dei Presepi Romagna.

 

La Capanna del Bambinello, a ingresso libero, è aperta nei seguenti orari: da martedì a venerdì ore 9-13; sabato ore 9-13 e 15-18; domenica ore 10-13 e 15-18. Chiuso il lunedì. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.

Per informazioni: 0545 47122, erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it, www.ecomuseoerbepalustri.it

 

Il presepe di Villa Prati è visitabile nei seguenti orari: festivi ore 10-12 e 14.30-19; sabato ore 14.30-17.30.

Le ex scuole elementari di Villa Prati sono in via Sinistra Canale Inferiore 67. Per informazioni: 0545 58170, 348 3579389.

Più informazioni su