Arrampicata sportiva / Il ravennate Ariano Amici confermato alla guida della Federazione Italiana

Più informazioni su

Domenica 22 gennaio, giornata senza gare per il circuito regionale di Arrampicata Sportiva, ma ugualmente giornata di successo per lo sport ravennate che ha visto la riconferma dell’inossidabile Ariano Amici alla guida della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) per il prossimo quadriennio 2017-2020.

Si tratta di una elezione ottenuta in larga maggioranza (186 voti per Amici contro gli 87 dello sfidante di turno Gennari Daneri) e carica di significato perché rappresenta il lascia passare per il neo presidente verso le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, evento a cui l’arrampicata sportiva parteciperà per la prima volta nella storia.

Come riporta la stessa FASI, il Presidente Amici ha affermato: “È stata una battaglia dura, a tratti senza esclusione di colpi. Ringrazio le società che mi hanno rinnovato la fiducia e anche quelle che, presenti qui a Bologna hanno dimostrato che siamo una Federazione viva e che, nelle rispettive differenze, ha voglia di guardare al futuro con fiducia. Ringrazio anche il mio avversario, Andrea Gennari Daneri, che con la sua candidatura ha costretto tutti noi a impegnarci ancora più a fondo nel spiegare quanto fatto finora e quanto vorremmo realizzare in futuro. Questa Assemblea ha espresso alcune istanze che è mio compito, insieme al nuovo Consiglio Federale (al quale faccio gli auguri di buon lavoro), tenere nelle dovute considerazioni. Adesso riprendiamo il lavoro quanto prima: Tokyo ci attende”.

Al termine della proclamazione del Presidente, si sono svolte le votazioni per il Consiglio Federale, che per la stagione 2017-2020 risulta composto, oltre che dal presidente Ariano Amici, da Davide Battistella, Marco Iacono, Davide Manzoni, Antonio Otelio Senesi, Ernesto Scarperi e Marco Tomidei (Consiglieri in rappresentanza degli Affiliati), Marcello Bombardi e Camilla Bendazzoli (Consiglieri in rappresentanza degli Atleti), Marco Erspamer (Consigliere in rappresentanza dei Tecnici), Roberto Bruni (Consigliere in rappresentanza dei Giudici), Vincenzo Adinolfi (Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti).

Amici, fondatore più di 25 anni fa della associazione di arrampicata ravennate Istrice ASD, è stato in effetti uno degli artefici dell’ascesa di questo sport, che assume ora dignità olimpica, sia in ambito nazionale che internazionale.

Neanche il tempo di festeggiare e di incassare i complimenti del presidente del CONI Giovanni Malagò che subito è partita l’operazione Tokyo: il neo presidente è stato infatti già convocato dal segretario generale del CONI Roberto Fabbricini per il 7 febbraio allo scopo di iniziare a pianificare proprio il futuro sbarco dei climbers italiani in terra d’oriente.

Più informazioni su