“Il Lamone. Un fiume tra storia e genti”: se ne parla stasera alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo

Più informazioni su

Oggi, venerdì 24 febbraio, alle 21, la prima parte degli appuntamenti culturali del 2017 alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo si chiuderà con una serata alla scoperta del fiume Lamone assieme a Pietro Barberini e Osiride Guerrini, autori del libro Il Lamone. Un fiume tra storia e genti (Sbc 2016). A dialogare con loro ci sarà Giuseppe Masetti. 

 

Il libro di Barberini e Guerrini ripercorre la lunga storia di un fiume che ha modificato la morfologia ambientale e segnato differenziazioni socio-economiche assai marcate nel territorio della Romagna ravennate. Dall’Alpe di Casaglia nell’Appennino, fino alla foce nell’Adriatico, il percorso del Lamone è minuziosamente descritto nel suo passaggio nei territori di Faenza, Russi, Bagnacavallo e Ravenna. Un percorso in cui le parole si alternano alle immagini, d’epoca e attuali, e a una ricca cartografia storica che documenta le mutate condizioni territoriali e ambientali.

 

Pietro Barberini, giornalista, scrive articoli e saggi sulla storia del territorio, che indaga esplorando e annotando. Osiride Guerrini, docente di lettere, studiosa e ricercatrice di storia e cultura locale, è autrice di saggi e monografie su tematiche storico-geografiche. L’ingresso è libero. Gli appuntamenti culturali promossi dall’associazione Controsenso alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo proseguiranno con una nuova programmazione nei mesi di marzo, aprile e maggio.

 

La Bottega è in via Matteotti 26 a Bagnacavallo. Le iniziative, per la direzione artistica di Michele Antonellini, hanno il patrocinio del Comune. Informazioni: 0545 60784 www.bottegamatteotti.it

Più informazioni su