A Bagnacavallo grande interesse e partecipazione per l’incontro sui disturbi della memoria

Più informazioni su

Ha suscitato interesse e visto un’ampia partecipazione di cittadini, martedì 28 febbraio al centro sociale Amici dell’Abbondanza, la tappa bagnacavallese della campagna informativa Amarcord…, che affronta il tema dei disturbi della memoria e del ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri organizzati nell’intero territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

La serata è stata l’occasione per affrontare, anche attraverso la proiezione di spezzoni di film, un tema attuale e delicato come quello dei disturbi della memoria e il ruolo di cura da parte delle famiglie, aspetti sui quali l’amministrazione comunale di Bagnacavallo è impegnata da molti anni. Sono intervenuti il sindaco Eleonora Proni, referente per le Politiche socio-sanitarie dell’Unione dei Comuni, l’assessore alle Politiche Sociali Ada Sangiorgi, il geriatra del Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze di Lugo, Franco Stefani, e la psicologa del Centro di Ascolto Demenze di Lugo, Laura Marchesini.

 

Il progetto è promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dall’Ausl della Romagna, con la collaborazione dell’Associazione Alzheimer di Lugo, della Coop Il Sol.co e della Cooperativa Il Cerchio e fa parte degli interventi, a supporto della domiciliarità, rivolti alla popolazione non autosufficiente e alle famiglie e inserito nei piani di zona per la salute e il benessere sociale. Scopo della campagna è di informare e supportare i familiari e coloro che desiderano confrontarsi su questa difficile condizione che rappresenta una delle prime cause di disabilità tra le persone anziane.

 

Il prossimo appuntamento di Amarcord… è in programma martedì 28 marzo alle 20.30 presso il centro culturale Il Granaio di Fusignano.

Più informazioni su